YourMag » Intrattenimento » Il dating online per ogni età
incontri online

Il dating online per ogni età

Diversi studi statistici dimostrano che la pratica del dating online è in voga tra persone di ogni età; si va dai ragazzini che, in maniera dolce ed impacciata, cercano un primo approccio, agli adulti che, spinti dal bisogno di stabilità e certezza, cercano chi, come loro, ha bisogno delle stesse esigenze.

Il dating online e la creazione del profilo personale

Coloro che vogliono intraprendere tale esperienza e viverla in maniera spensierata, senza troppe responsabilità, e con la possibilità di incontrare la propria anima gemella, devono registrarsi in un sito di dating online e creare il proprio profilo, fondamentale è il tipo di rapporto che si cerca, sono moltissime ormai le nicchie a disposizione, attualmente è particolarmente in voga quella legata ai siti di incontri casual.

Bisogna chiarire che, per incontrare persone che abbiano gli stessi interessi, gusti ed aspirazioni, bisogna essere più sinceri possibili e non celare alcune informazioni piuttosto che altre.
Inoltre, è opportuno creare un profilo accattivante che descrive il meglio di se stessi, gli obiettivi raggiunti negli anni, la propria personalità, il proprio stile di vita e le abitudini giornaliere. Detto questo si comprende che solo fornendo in maniera completa e sincera tutte le informazioni necessarie permette a chi visualizza il profilo di avere un’idea chiara di chi ha di fronte.
Seguendo tali passaggi sarà possibile sarà possibile conversare con persone che presentano i nostri stessi gusti e le nostre stesse inclinazioni.

L’importanza della verità nei siti di dating online

Come detto, per conoscere persone che abbiano i nostri stessi interesse, è importante costruire in maniera più veritiera il possibile il proprio profilo. Questo vuol dire non mentire sulla propria età anagrafica, sulla propria situazione personale, anche passata, sui propri dati anagrafici.
Bisogna ricordare che la sincerità ripaga sempre, difatti solo abbattendo tutti i filtri e le perplessità della vita si incontreranno persone altrettanto sincere come noi.

L’importanza della foto del profilo

Bisogna fare molta attenzione all’immagine che si decide di mettere sul proprio profilo; questa scelta no va assolutamente sottovalutata perché è proprio dalla fotografia che si decide di utilizzare che gli altri utenti del sito possono decidere se contattarci o meno.

Vedremo adesso alcune utili consigli per scegliere l’immagine perfetta: dolce, allegra ed accattivante allo stesso tempo al fine di attirare più persone possibile.
Il primo consiglio è quello di scegliere un’immagine in cui si è ritratti per intero o a mezzo busto; in questo modo chi osserverà la foto potrà avere un’idea di com’è la persona dall’altra parte dello schermo. Al contrario bisogna evitare totalmente la foto che ritrae solo il visto in primo piano, al fine di non dar vita all’effetto c.d. “foto tessere”.

Altro fattore importante da attenzionare riguarda l’espressione da avere nella foto; è meglio scegliere un’immagine in cui si è sereni e sorridenti poiché, sicuramente, un’espressione corrucciata e poco armoniosa non spingerebbe gli utenti del sito di dating online a cercare un contatto o un dialogo.

Un altro dettaglio da non sottovalutare è quello dei colori della foto, è bene sceglierne una dai colori caldi, magari scattata all’aria aperta.
Ulteriori consigli da seguire in merito alla foto da scegliere sono i seguenti: vestiti colorati, che rispecchino la propria personalità, sena bisogno si essere troppo formali ed infine scegliere un’immagine in cui si è da soli al fine di avere la completa attenzione di chi visita il profilo.

Il dating online: quando fare attenzione

Un aspetto da attenzionare è quello riguardante la veridicità dei profili degli utenti presenti nel sito; è frequente infatti che alcune delle persone registrate agli incontri di dating online creano dei profili falsi volti a trarre in inganno gli altri utenti presenti nel sito.
Per evitare tali soggetti bisogna prendere visione del loro profilo e valutarne l’atendibilità, proprio per questo dovranno essere lette accuratamente le loro informazioni personali, la loro completezza, e bisognerà fare attenzione all’imagine del profilo scelta.

Conclusione

Come si può osservare i siti di dating online se frequentati in maniera regolare, costruendo un profilo veritiero, sincero, possono portare alla conoscenza di soggetti che possono rivelarsi la propria anima gemella.
Bisogna però ricordarsi di dover fare attenzione sia alla costruzione del proprio profilo che alla valutazione del profilo degli altri utenti con cui si vuole intraprendere una conversazione per approfondire la conoscenza.