YourMag » Sessualità » Il bacio: quali sono i suoi benefici?
I benefici del bacio

Il bacio: quali sono i suoi benefici?

Cosa c’è da sapere sul bacio e sui suoi effetti benefici? Scopriamo insieme quali sono i motivi per baciarsi senza riserve!

Si pensa che il bacio, passionale e romantico come lo conosciamo noi, sia nato addirittura nelle caverne, in tempi preistorici, quando le madri dovevano somministrare ai figli il pasto già sminuzzato, un po’ come fanno, ad esempio, gli uccelli, passandoselo da una bocca all’altra.

Dalla forma primaria di amore e accudimento, quindi, si sarebbe originata una consuetudine che sarebbe rimasta, poi, soltanto tra gli innamorati.

Ma al di là delle sue origini, che benefici possiede il bacio e perché “baciare fa bene”?

I benefici del bacio

Volendo schematizzare una serie di aspetti che si sono riscontrati in diversi studi ed esperienze maturate nel corso del tempo si può sicuramente affermare che il bacio è:

  • Vasodilatatore – in effetti sembra proprio che il rilassamento prodotto da un bacio scambiato tra due amanti sia in grado, anche attraverso l’eccitazione, di portare maggior afflusso sanguigno e di dilatare i vasi del sistema circolatorio; in questo modo, non solo mal di testa, dolori mestruali, ipertensione ne trovano enorme giovamento, ma anche il cuore e tutto il sistema cardiovascolare.
  • Ad effetto dimagrante – sebbene non ci si debba aspettare miracoli, è bene tenere presente che baciarsi fa consumare diverse calorie… una buona scusa anche per “esagerare”, quindi!
  • Artefice del buon umore – serotonina, dopamina e ossitocina, i cosiddetti ormoni del buonumore, vengono tutti sprigionati e prodotti durante le effusioni amorose, riuscendo a contagiare, in positivo, il nostro benessere psicofisico e abbassando, invece, i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
  • Tonificante e Anti-rughe – può sembrare quasi azzardato, eppure è comprovato, perché i muscoli di collo, mascella e bocca, in generale, vengono stimolati dallo sbaciucchiarsi; un’attività che più dura e più… allena! Tutto questo aiuta anche a prevenire la formazione di antiestetiche rughette, contribuendo a mantenere la pelle elastica.
  • Preventivo per la carie – scambiarsi saliva implica “regalarsi” a vicenda anche virus, batteri e funghi che, contrariamente a quel che ci si potrebbe aspettare, sono capaci di rinforzare moltissimo il sistema immunitario; inoltre, la produzione di saliva superiore rispetto al solito aiuta ad eliminare la placca e, quindi, ad intervenire sulla prima causa dell’insorgenza delle carie.

L’aspetto psicologico e sessuale

Non è da sottovalutare anche il fatto che perdersi in effusioni romantiche o passionali possa giovare anche all’autostima e, quindi, al benessere psicologico.

Inoltre, baciare l’altro, soprattutto le prime volte, è che come assaporare alla lontana la chimica e l’intesa che potrebbe sprigionarsi tra le lenzuola: insomma, un bacio molto coinvolgente potrebbe essere lo specchio di una nottata bollente, esattamente come uno scambio insoddisfacente di effusioni potrebbe implicare una mancanza di feeling.