YourMag » Viaggi » Idee per un week end romantico nelle Marche
weekend romantico marche

Idee per un week end romantico nelle Marche

Le Marche sono una regione davvero sorprendente: chi non l’ha mai visitata non sospetta neppure quanto questa zona sia ricca di arte, storia e natura rigogliosa, per non parlare del suo inimitabile patrimonio enogastronomico. Tutte queste caratteristiche la rendono una meta perfetta per gli innamorati di tutta Italia che siano desiderosi di avventurarsi tra le meraviglie di questo piccolo paradiso.

La zona del Montefeltro e le sue inestimabili rocche

Il Montefeltro, zona collinare collocata nella provincia di Pesaro e Urbino, è una delle località più romantiche d’Italia. Chiunque desideri passarvi un week end a due vi troverà buon cibo, gente cordiale e natura incontaminata. Le sue colline lussureggianti sono rese preziose da borghi medievali dalla grande bellezza e dalla storia antica: tra esse, parlando d’amore, bisogna ricordare obbligatoriamente la presenza della straordinaria Gradara. La sua Rocca malatestiana, recentemente restaurata, è stata infatti il teatro di una delle storie d’amore più celebri della letteratura italiana: si tratta della relazione tra Paolo e Francesca, cantata nella Divina Commedia da Dante Alighieri.

weekend romantico nelle marche

Urbino, meta perfetta per una fuga romantica

Tappa obbligata per chi voglia visitare le Marche è la splendida Urbino, culla dell’arte rinascimentale e città Natale dell’immenso pittore Raffaello Sanzio. Tra le sue strade e le sue piazze, la città riserva scorci imprevedibili e suggestivi colmi di grazia e di tranquillità. Le coppie che la sceglieranno come meta potranno dire addio alla frenesia che spesso caratterizza la vita delle più rinomate città d’arte: Urbino è una cittadina a misura d’uomo che sembra appartenere ad un tempo lontano, più rilassato e forse più felice. Non bisogna dimenticare che la città si impreziosisce di una terrazza che permette ai viaggiatori di abbracciare con lo sguardo la corona collinare del Montefeltro, regalando loro una delle vedute urbane più straordinarie del nostro Paese.

La grande bellezza del Conero

Acque cristalline, natura incontaminata e paesaggi da sogno sono tutti ingredienti fondamentali per passare un week end indimenticabile assieme alla persona amata. La Riviera del Conero, rocciosa e frastagliata costa affacciata sul Mar Adriatico, regala estate dopo estate grandi emozioni a chiunque voglia soggiornarvi per una breve vacanza. La sua particolare conformazione naturale garantirà a tutti gli innamorati la privacy tanto rara da trovare nelle località balneari più note: qui sarà possibile, invece, lanciarsi alla scoperta di cale e piccole baie isolate ed estremamente suggestive dove passare alcune ore nell’incredibile bellezza di questo luogo. Non dimentichiamo che il Conero è un Parco protetto regionale: addentrandosi nel suo entroterra sarà possibile apprezzare la presenza di una macchia mediterranea diversificata e piena di charme.