YourMag » Viaggi » Idee per un week end romantico in Toscana
week end romantico in Toscana

Idee per un week end romantico in Toscana

Una delle regioni più amate dai turisti italiani è sicuramente la Toscana: Firenze, Lucca, Pisa e tutte le straordinarie città della regione richiamano in ogni stagione viaggiatori provenienti da tutto il mondo. In pochi sanno, però, che al di fuori dei circuiti turistici più rinomati esistono gioielli di incredibile bellezza relativamente poco conosciuti: essi sono a dir poco perfetti per chiunque desideri passare un fine settimana all’insegna del romanticismo con la propria dolce metà.

″Isola Santa, borgo fiabesco dal fascino ineguagliabile″
Isola Santa, comune della Garfagnana collocato a pochi chilometri da Lucca, è sicuramente un luogo estremamente affascinante che non può non rapire il cuore degli innamorati che decidano di trascorrere qui una breve vacanza. Sorta in mezzo ad una natura incontaminata ed affacciata sulle rive di un suggestivo lago, l’amena cittadina sembra uscita da un libro di fiabe: non a caso, infatti, antiche leggende mormorano che questi boschi siano popolati da deliziose fatine e dispettosi folletti. È la base perfetta per esplorare questa porzione di Appennino assieme alla persona amata.

weekend romantico garfagnana

″Le colline del Chianti, una continua sorpresa″

Le colline del Chianti, regione naturale che si estende per circa 20 chilometri lungo le provincie di Firenze, Siena ed Arezzo, sono indubbiamente uno dei panorami più idilliaci ed apprezzati della penisola italiana. Questa catena montuosa si caratterizza per la delicatezza dei suoi rilievi e per la ricchezza della sua vegetazione: le coppie con la passione del buon vino potranno sicuramente godere di questo paesaggio mozzafiato assaggiando i meravigliosi prodotti che questa zona è in grado di produrre. Non si può dimenticare, inoltre, che il Chianti si caratterizza anche per un ricco patrimonio artistico e culturale: il borgo di Vertine, per esempio, offre diversi edifici di architettura medioevale che, senza dubbio, riusciranno ad affascinare i turisti che decidano di inerpicarsi sulla sua rocca.

″Terme di Saturnia, tutto il relax della natura″
Nel pieno della Maremma sorge un tesoro dal valore inestimabile: le Terme di Saturnia, sorgenti sulfuree che si narra siano sorte nel punto in cui si infranse una folgore scagliata da Zeus contro il dio Saturno, accolgono tutte quelle coppie che siano alla ricerca di relax e di benessere. La bellezza di questa zona è davvero ammaliante: in molti tratti della sorgiva sarà possibile accedere alle terme liberamente, immergendosi in un paesaggio antico, incontaminato ed estremamente suggestivo. Tra l’altro in alcune stagioni è possibile godere dei benefici garantiti da questo luogo in quasi totale riservatezza: un luogo magico per una fuga romantica davvero fuori dal tempo.

weekend romantico saturnia

″Bagno Vignoni per un Week end romantico fatto di coccole″

Bagno Vignoni, immerso nella Val d’Orcia a pochi chilometri da Siena, è un borgo unico al mondo.
La piazza centrale è occupata da una grande vasca medievale, dove l’acqua sgorga dalla sorgente termale e fumiga lentamente, creando un’atmosfera fiabesca che ha stupito i viaggiatori di ogni tempo.
Attorno alla vasca si affacciano gli edifici rinascimentali ed il bel loggiato di Santa Caterina da Siena, che conferiscono alla piazza una grande eleganza.
A Bagno vignoni sono presenti moltre strutture termali, oasi di relax dove vi sentirete curati e coccolati sotto ogni aspetto, circondati dalla calma che caratterizza quest’angolo di Val d’Orcia.