YourMag » Viaggi » Idee per un week end romantico in Lombardia
week end romantico in Lombardia

Idee per un week end romantico in Lombardia

E’ la città più romantica del mondo, secondo Aldous Huxeley. Parliamo di Mantova, che entra di diritto tra le idee per un week end romantico in Lombardia.

E non crediate che trascorrere una parentesi intrisa d’amore in questa città abbia la stessa storia dell’impossibile amore tra la bella Gilda e Rigoletto, il buffone di corte del Duca di Mantova che Verdi musicò traendo spunto dal dramma scritto da Victor Hugo. Mantova è veramente speciale e romantica grazie ai suoi laghi artificiali creati dal Mincio e dalla bellezza che è possibile vivere all’interno delle sue mura.

Se volete ammaliare il vostro partner, magari per ravvivare un amore un po’ sbiadito, non abbiate indugi e sceglietela per un week end romantico in Lombardia. Anche se non necessario, portatelo a vedere la Camera degli Sposi al Palazzo Ducale, affrescata dal Mantegna ed ammirate al centro della volta, la bellezza del cielo che si ammira dal famoso ‘oculo’, la circolare balconata aperta sul cielo e se proprio siete delle inguaribili romantiche, raggiungete il piccolo studio e la grotta dove Isabella d’Este ammirava la sua collezione di capolavori.

Che sia una città ideale per gli innamorati, lo si evince anche dal famoso Palazzo Te, residenza estiva dei signori di Gonzaga progettato da Giulio Romano. Al suo interno, la grande Sala di Amore e Psiche raffigura il mito narrato da Apuleio ma personificato dal marchese Federico e Isabella Boschetti, dove il tema centrale è l’Amore. La sala è ricca di coinvolgenti scene che narrano la storia di Psiche con annessi temi erotici che vedono come protagonisti altri personaggi mitologici come Bacco e Arianna, Venere e Marte, Polifemo con Aci e Galatea, Giove e Olimpia.

Un week end improntato al sentimento si rivela fatato soprattutto in quelle sere di autunno quando cala la nebbia che ammanta ogni strada e dove le luci fioche dei fanali rivelano i contorni di palazzi e monumenti dove non deve mancare il raggiungere Piazza delle Erbe, incorniciata dalla sue case rinascimentali e tardogotiche e dove potete ammirare altre bellezze di Mantova: Palazzo della Ragione, la Rotonda di San Lorenzo e la Torre dell’Orologio.

Dopo esservi fatte rapire da tanta atmosfera di raro incanto, una cena intima a lume di candela sarà l’inizio di una meravigliosa notte d’amore.