YourMag » Viaggi » Idee per un week end romantico in Liguria
weekend romantico liguria

Idee per un week end romantico in Liguria

La Liguria è una continua sorpresa per chiunque decida di approfondire la conoscenza con questa regione brulla e rigogliosa al contempo. Le sue acque cristalline e le sue deliziose cittadine, incastonate lungo la sua costa ammaliante, sono le principali attrattive che questa lingua di terra collocata tra mare ed Appennino può regalare ai suoi numerosi visitatori. Non dimentichiamo, inoltre, che la Liguria è dotata di un ricco e gustoso patrimonio gastronomico in grado di lusingare anche i palati più esigenti.

Le Cinque Terre, perfetta armonia tra civiltà e natura
Entrate nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 1997, le Cinque Terre sono senza dubbio una delle realtà turistiche più interessanti del nostro Paese. Gli abitanti dei cinque paesini che popolano la zona, infatti, hanno deciso di mantenere intatto il meraviglioso paesaggio che caratterizza questa costa frastagliata a picco sul mare. Provate ad approdare alle acque azzurre che arricchiscono la Riviera di Levante a piedi, godendo dei suggestivi terrazzamenti coltivati che rendono questo dolce panorama unico al mondo: è davvero la meta ideale per un fine settimana romantico fuori dal comune.

weekend romantico in liguria

Camogli, preziosa perla del Mar Ligure
La Liguria si contraddistingue per la presenza di piccoli e graziosi borghi di antica tradizione marinara: non troppo lontano dalla rinomata ed esclusiva Portofino sorge un altro porto di incomparabile bellezza che, almeno in parte, si sottrae ai circuiti turistici più gettonati. Si tratta di Camogli, romanticamente denominata la ″città dai mille bianchi velieri″. Passeggiare per il suo incantevole lungomare, inoltrarsi nel suo entroterra brullo e mediterraneo, approfittare delle ricchezze artistiche della zona (come la celebre Abbazia di San Fruttuoso o come il Castello della Dragonara) saranno sicuramente esperienze molto adatte a tutte quelle coppie che decidano di esplorare questa regione davvero meravigliosa.

La Riviera dei Fiori
Cantata dal poeta italiano Eugenio Montale, tutti conoscono la Riviera Ligure di Ponente come uno dei luoghi a più alta ed antica vocazione turistica del nostro Paese. Patrimonio dei viaggiatori da più di due secoli, la zona si è arricchita nel tempo di ogni comfort che una coppia in cerca di relax possa desiderare per una fuga romantica di un paio di giorni. Non bisogna pensare, però, che questa impronta abbia penalizzato la bellezza del suo mare e la rilevanza del patrimonio artistico e culturale della zona: nella Riviera dei Fiori sarà sempre possibile trovare spiagge suggestive e località di alto valore da visitare come, ad esempio, lo splendido comune di Dolceacqua (borgo medioevale di particolare fascino) o la rinomata cittadina di Apricale (caratterizzata dalla presenza del celebre Castello della Lucertola).