YourMag » Viaggi » Idee per un week end romantico in Friuli
week end romantico in Friuli

Idee per un week end romantico in Friuli

Il Friuli Venezia Giulia è, probabilmente, una delle regioni meno conosciute d’Italia, nonostante riservi luoghi davvero magici e suggestivi ai suoi visitatori. Perché, quindi, non trascorrere un week end di coppia all’insegna della scoperta di un patrimonio artistico affascinante e di bellezze naturali mozzafiato?

Trieste e Miramare, il suo tesoro più prezioso
Trieste è una delle città più belle d’Italia: la sua storia complessa e la sua passata ricchezza hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio. Tra le vie di questo capoluogo affacciato sul mare si respira un romanticismo sottile ed unico: vagare per i vicoli della città vecchia, visitare la superba Piazza dell’Unità d’Italia ed inerpicarsi fino al Colle di San Giusto per avere una delle visuali più suggestive della città tergestea sono tutte tappe imprescindibili per chiunque desideri comprendere la natura di questo luogo. Imprescindibile una visita al Castello di Miramare, straordinario palazzo costruito per volere di Massimiliano d’Asburgo e circondato da un parco dal grande valore botanico. Qui il sovrano ha vissuto una struggente ed infelice storia d’amore con la sua sposa, la sfortunata Carlotta del Belgio.

week end romantico trieste

Le alture del Collio, tra borghi e vino
È noto che il Friuli Venezia Giulia è una delle maggiori realtà vinicole del nostro Paese: non tutti sanno, però, che la regione del Collio è anche un luogo splendido e perfetto per passare un fine settimana immersi nel relax e nella bellezza. Si tratta di una zona collinare i cui morbidi e lussureggianti rilievi arricchiscono l’occhio del viaggiatore in modo molto piacevole: vigna dopo vigna sarà possibile incontrare innumerevoli cantine di grande livello in cui degustare vini deliziosi e gustosi prodotti del territorio. Non bisogna dimenticare, inoltre, che nel goriziano è possibile visitare borghi graziosi e caratteristici in grado di impreziosire queste sinuose alture: Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca d’Isonzo sono piccole perle che tutti gli innamorati potranno visitare mano nella mano.

Sauris, tutto il fascino della Carnia
Tutti gli appassionati di montagna non potranno restare delusi dall’incredibile valore della Carnia: le sue vette e le sue foreste sono un patrimonio naturale inestimabile. In particolare, i viaggiatori che cercano un fine settimana romantico ed appagante troveranno a Sauris, piccolo borgo della zona, la risposta alle loro domande. Perla incastonata nella Val Lumiei, la vocazione al turismo degli abitanti della zona ha reso questo villaggio una località dotata di ogni comfort per chiunque decida di rilassarsi nelle caratteristiche case di questo luogo o che scelga di usarla come base per delle indimenticabili passeggiate a due alla scoperta delle straordinarie attrattive della zona.