YourMag » Viaggi » Idee per un week end romantico in Emilia

Idee per un week end romantico in Emilia

Non avete idee per un week end romantico in Emilia? Possiamo suggerirvi dove trascorrere un intimo fine settimana insieme al vostro partner che riuscirete a stupire per averlo portato in luoghi intrisi di quella atmosfera che li rende ideali per vivere una parentesi d’amore da ricordare.

A solo sei chilometri da Imola, sulla via Emilia, si trova uno dei cento Borghi più Belli d’Italia: quello medioevale di Dozza.
Ubicato su di una altura che guarda la valle del Sellustra, Dozza è caratterizzato dall’essere un borgo dove il tessuto urbano è arricchito da opere d’arte murali che arredano i muri delle case. Non è errato definirlo un vero museo a cielo aperto per via di un centinaio di murales a firma di prestigiosi artisti dell’arte contemporanea.
Camminare per Dozza seguendo il tracciato delle sue mura medioevali regala la sensazione di vivere un sogno incantato e sarete trasportate verso un mondo fatato sospeso nel tempo soprattutto quando vedrete la poderosa Rocca Sforzesca voluta da Caterina Sforza nel Quattrocento e successivamente trasformata nell’elegante Palazzo Malvezzi Campeggi che ospitò questa nobile famiglia fino agli anni Sessanta.

Puoi respirare questa rarefatta atmosfera insieme al tuo partner prima di farti accompagnare in un romantico ristorante dove cenare a lume di candela.

weekend romantico

Se desideri avere un’altra indicazione su dove recarti per trascorrere un week end romantico in Emilia, ti suggeriamo di scegliere quello che è da sempre definito come il borgo degli innamorati.
Parliamo del medioevale borgo di Castell’Arquato in provincia di Piacenza.
Qui potrai lasciarti rapire dalla suggestione di questo luogo caratterizzato da una skyline composta da campanili, torri e mura merlate che si stagliano prepotenti da un panorama incantevole che lo circonda.

Passeggiare tra vicoli dominati da rampe e voltoni mano nella mano, ti permetterà di assaporare tutta la poetica dolcezza di un amore da vivere e ti incuriosirai a proposito della leggenda dei due innamorati Sergio e Laura risalente ai primi anni del XVII secolo. La suggestiva Piazza Municipio sarà l’ideale location per vedere la Rocca Viscontea illuminata dai raggi di un rosso tramonto dove, gli innamorati, devono seguire la tradizione di accendere una lanterna volante esprimendo un desiderio soprattutto nella notte di San Valentino.