YourMag » Casa » Idee per Natale: decora la casa con gli stencil!
finestra di casa decorata con stencil e candele

Idee per Natale: decora la casa con gli stencil!

Ci siamo, Natale è agli sgoccioli e manca davvero poco al momento in cui si accoglieranno gli ospiti per festeggiare insieme, tutti seduti alla stessa tavola. Bisogna, quindi, mettere a punto gli ultimi decori!

Che abbiate intenzione di addobbare la vostra casa per le feste o l’ufficio per il brindisi con i colleghi non importa: il trend irrinunciabile che si conferma ogni anno è quello degli stencil!

Completamente personalizzabili, colorati e realizzabili anche in mood fai-da-te, sono perfetti per decorare pareti, vetri, tessuti, ma anche pacchi regalo e persino indumenti. Di cosa si tratta?

Una maschera di forme

La prima cosa a cui si associa uno stencil è uno stampino: in effetti, il modo in cui viene utilizzato è esattamente lo stesso, poiché si tratta di un supporto (come un cartoncino) dove sono stati fatti dei ritagli in modo che, al passaggio del colore, venga ritratto un disegno su una qualunque superficie senza sbavature e senza dover necessariamente essere artisti o bravi a disegnare; è, insomma, come una formina, ma bidimensionale!

Con questa tecnica è possibile disegnare pressoché qualunque cosa, tant’è che – in versione maxi – questi strumenti sono utilizzati anche dagli street artist per le loro opere urbane: in commercio ne esistono moltissime varianti, da quelle gommose e “gelatinose” perfette per vetrate e specchi a quelle 3D o vellutate adatte per mura, mattonelle, mobilio, frigorifero…

In questo modo, ogni angolo della casa potrà essere vestito a festa in maniera delicata e allegra!

Te la cavi con il disegno? Lanciati nel fai-da-te!

Chi ha dimestichezza con disegno e ritaglio, poi, può cimentarsi nella realizzazione di stencil fai-da-te, approfittando di tutte le forme ed i materiali che preferisce. In questo modo, gli spazi di casa saranno completamente personalizzati in base alle proprie esigenze e si potrà progettare ancora meglio l’intera fase di decorazioni!

Un’idea può essere rivestire il contorno del caminetto oppure la testiera del letto, andando ad abbellire, senza mai esagerare, almeno un punto per ogni camera: l’atmosfera natalizia che ne verrà fuori sarà allegra ma anche elegante ed impeccabile!

Le forme

Se siete a corto di idee, potete tranquillamente rifarvi alle sagome classiche che evocano il Natale: fiocchi di neve, la slitta di Babbo Natale con le renne, pacchi regalo con tanti fiocchi colorati e pieni di riccioli, pupazzetti di neve, stelle comete, angioletti, richiami delle ambientazioni tipiche del presepe e tutto ciò che vi viene in mente pensando a queste festività.

Inoltre, se avete voglia di creare qualcosa che non debba necessariamente essere rimosso con il concludersi del periodo festivo, potete pensare a qualcosa di più neutro, come locomotive che passeggiano all’interno di paesaggi invernali alberati, richiami alla natura e agli animali oppure temi prettamente baby, per le stanze dei più piccoli.