YourMag » Moda » I trend virali più social
I trend virali sui social network

I trend virali più social

Come la storia dell’uovo e della gallina, ormai non si sa più se siano i social a viralizzare i trend d’outfit o se, al contrario, siano le mode più affermate ad invadere, per riflesso, le bacheche di milioni di utenti in tutto il mondo.

Sono Facebook, Twitter ed Instagram a dominare la scena social, certamente, ma altrettanto sicuramente è quest’ultimo a parlare, attraverso il linguaggio della fotografia, in fatto di mode, trend e tendenze a tutto tondo.

E così accade che ciò che si è visto sulle passerelle compaia poi, prepotentemente, negli account di tantissimi utenti da ogni parte del globo, influenzando, più o meno consapevolmente, l’evoluzione della moda a livello mondiale.

Un esempio, tanto per citarne uno, è la nostrana Chiara Ferragni, partita da un blog agganciato ad un profilo Instagram ed arrivata, proprio qualche giorno fa, in pochissimi anni, ad aprire un suo store in piena Milano.

Ma quali sono i must have di questa stagione che popolano le bacheche social, anche dei VIP?

I trend in corso su Instagram

Un primo elemento da nominare è sicuramente il colore bianco.

Lo si ritrova nella montatura degli occhiali maxi e tondeggianti che trionfano sui panorami estivi di moltissime star, nei costumi da mare (interi, bikini o più elaborati) e nelle scarpe, anche ai piedi dell’eterna posh Victoria Beckham. Ma non solo; è ispirazione anche per molti outfit leggeri ed eterei, che sembrano voler scacciare l’afa ed inneggiare ad una freschezza e una purezza senza tempo.

C’è poi il costume a vita alta, che richiama un po’ le epoche vintage e che, nelle sue tonalità spesso a fantasia, risulta non solo chic ma anche… snellente, per accontentare tutte in un unico risultato d’effetto!

Rimanendo in tema vintage, il cappello di paglia è tornato di gran moda (e non solo per le donne), nelle sue forme più rigide e in quelle più sinuose, accompagnato da altri tipi di copricapo, come berretti stile navy, patchwork o metropolitano.

Tra gli accessori, anche il chocker, che qualche decina di anni fa era must have per molte adolescenti e si ispirava, all’epoca come oggi, all’età vittoriana, compare spesso negli scatti social più amati, a cornice di una scollatura sexy e profonda.

Immancabili i crop top, che lasciano la pancia scoperta, abbinati a pantaloni della tuta (ma non solo e non sempre), per un effetto un po’ Britney Spears anni ’90, e gli orecchini a cerchio, rigorosamente in oro, che, invece, ricordano tanto le scelte d’outfit che hanno reso famosa Jennifer Lopez.

Insomma, vecchio e nuovo, come spesso succede, si fondono e creano qualcosa di originale, che si rinnova ogni giorno attraverso gli occhi e i gusti di chi sceglie di condividere le proprie ispirazioni sui social network.