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I cibi per combattere il caldo dell’estate

In estate con il caldo e il senso di stanchezza e disidratazione è necessario porre particolare attenzione al cibo e agli alimenti più adatti a combattere l’afa.

Come sempre, l’alimentazione ha la sua importanza, vediamo in questo caso come bisogna comportarci!

Idratare il nostro corpo diventa fondamentale, non solo bevendo molta acqua, almeno 2 litri al giorno a piccoli sorsi a distanza di 15/20 minuti, ma anche consumando gli alimenti giusti, quelli in grado di fornire al nostro organismo sali minerali e vitamine che vengono dispersi con la sudorazione.
Jenn LaVardera, esperta del Dole Nutrition Institute, consiglia di non fare mai mancare sulla nostra tavola alcuni tipi di frutta e verdura.

Ananas
Vitamina C, Manganese, Bromelina e Fibre sono gli elementi chiave dell’ananas: un vero e proprio mix di nutrienti, utili quando fa molto caldo. Fresca e succosa degustata al naturale, deliziosa se utilizzata nella preparazione di uno smoothie.

Banane
Le banane sono fonte di Potassio, un importante minerale che si perde con la disidratazione. Pensa che 100 grammi di questo frutto – una banana di piccola dimensione – contengono ben 358 milligrammi di potassio.

Anguria
E’ il frutto idratante per eccellenza, composto per circa il 92% di acqua. Sai che il tipico colore rosso della sua polpa deriva dal Licopene? Questo potente antiossidante aiuta l’organismo a combattere i rischi di malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Provalo frullato con qualche foglia di menta… un mare di freschezza!

Cetrioli
Questa verdura è tra i cibi con maggior potere idratante (coomposto da circa il 97% d’acqua!) e fornisce anche Fibre e Vitamina C. Se non l’hai già fatto prova la famosa salsa tzatziki, preparata con yogurt magro e cetriolo: un’autentica fresca bontà!

Sedano
Se la gioca con il cocomero per quantità d’acqua contenuta, ma il sedano ha dalla sua un pizzico di croccantezza e di potere idratante in più! Ottimo da sgranocchiare come snack, in grado di apportare Vitamina A, Vitamina K e Folati in sole 10 calorie per gambo!

Via libera anche a spremute, frullati, frappè a base di frutta fresca e latte e a centrifugati di verdura, yogurt, gelati alla frutta, ghiaccioli.
Frullati e spremute devono essere consumati subito per evitare che si ossidino alcune vitamine. Consumare poco sale perchè trattiene i liquidi.