YourMag » Sessualità » I 10 benefici del sesso
I 10 benefici del sesso

I 10 benefici del sesso

Chiunque abbia una vita più o meno attiva a livello sessuale può essere testimone del fatto che il sesso sia un “migliora-umore”. Ma perché questo succede? Cerchiamo di capirci di più.

Secondo Paola Zucchi, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in sessuologia clinica, il sesso sarebbe un vero toccasana non solo a livello personale, ma anche per la coppia. Anzi, è stato dimostrato che gli ormoni rilasciati durante l’attività sessuale hanno molti effetti positivi sul fisico e sull’umore, senza contare che diverse ricerche scientifiche hanno individuato, nella sessualità, fattori protettivi e terapeutici contro patologie comuni e diffuse.

Inoltre, da un punto di vista psicologico, – aggiunge l’esperta –  la vita sessuale di una persona può effettivamente fungere da “termometro” del proprio benessere individuale e relazionale“.

Ma di motivi, in realtà, per dedicarsi senza tabù (ma con le dovute precauzioni) a questa naturale forma di abbandono al piacere, ce ne sono molti di più!

Il sesso raccontato attraverso 10 benefici

  1. Azione analgesica: sapevate che del buon sesso fa scomparire tutti i dolori? Addirittura uno studio tedesco ha dimostrato che anche il mal di testa, in queste occasioni, verrebbe combattuto e, spesso, annientato, sfatando uno dei tanti miti sulle famose “scuse da letto”. Durante l’attività sessuale, infatti, il dolore fisico viene molto indebolito e attutito dalle endorfine prodotte che, andando ad agire sul sistema nervoso, in combinazione con l’adrenalina, agiscono da analgesico naturale!
  2. Riduzione di rischi cardiovascolari: studi scientifici hanno dimostrato che avere un’attività sessuale regolare va a beneficio delle arterie e del cuore, “regalando” una bassa pressione arteriosa e una frequenza cardiaca minore. Naturalmente non si deve “esagerare”, soprattutto in casi di malattie cardiovascolari già esistenti, ma consultando il proprio medico si può avere un quadro veritiero della propria situazione.
  3. Si dorme meglio: persino chi ha problemi di insonnia riesce a trarre beneficio dal sesso; il rilassamento che segue il coito, infatti, e il rilascio di ormoni conseguente, favoriscono dormite sane e indisturbate; se poi la coppia dorme anche scambiandosi effusioni e tenerezze, o semplicemente abbracci, prima di dormire, la sensazione di sicurezza e serenità sarà certo un buon input per riposare meglio.
  4. La pelle è più bella: secondo uno studio scozzese, un’attività sessuale regolare favorirebbe la salute della pelle, grazie alla migliore circolazione del sangue, tra l’altro maggiormente ossigenato, in concomitanza della secrezione di estrogeni che pare abbiano un ruolo nella la sintesi del collagene, una delle proteine più importanti e numerose all’interno del nostro corpo, responsabili della struttura e della funzionalità di organi e tessuti.
  5. Migliora le difese immunitarie: secondo uno studio americano il sesso regolare innalzerebbe il livello di Immunoglobuline A, cioè di anticorpi presenti nel nostro sistema immunitario, responsabili, in parecchi ambiti, del nostro stato di salute attraverso la risposta agli “attacchi” esterni.
  6. “Palestra” naturale: non viene difficile pensare come un’attività sessuale regolare sia implicata in un rassodamento e dimagrimento, attraverso “l’esercizio fisico” che comporta il bruciare molte calorie; ogni rapporto sessuale, infatti, sarebbe complice di una perdita di 200-300 calorie!
  7. Autostima in ascesa: anche a livello psicologico il sesso regala parecchi benefici. Sentirsi desiderati ed attraenti per il proprio partner, infatti, è di certo un buon input, ma una consapevolezza personale a livello sessuale, tra l’altro, può portare ad una libertà maggiore nel modo di vivere il sesso, senza tabù, seguendo la propria indole e il proprio piacere (e quello del partner).
  8. Momenti di intimità profonda: è innegabile che il sesso sia un canale ulteriore, rispetto alla comunicazione, per “avvicinarsi” al partner. Quando non manca nessuna delle due componenti un rapporto può dirsi sulla retta via.
  9. Combatte lo stress: dopamina, endorfine, ossitocina, adrenalina sono componenti attivi nella risposta della psiche e del fisico allo stress, e vengono tutte rilasciate durante e dopo l’attività sessuale. Non male, no?
  10. Aumento del desiderio: può sembrare strano, ma per il sesso vale lo stesso discorso delle ciliegie: “una tira l’altra“. Avere incontri sessuali soddisfacenti con il proprio partner, infatti, aumenta il desiderio di averne altri, per riprovare quelle autentiche sensazioni di gioia, benessere e completezza che si sperimentano durante il tempo passato insieme.