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H&M lancia Arket, il nuovo marchio legato al colosso svedese

H&M lancia Arket, il nuovo marchio legato al colosso svedese

H&M continua a rilanciare sul mercato proposte sempre nuove, fresche, interessanti e, soprattutto eco-friendly. Così, oltre all’impegno verso una sempre crescente sostenibilità, nasce anche l’ottavo marchio legato al colosso svedese.

Accanto a H&M, COS, & Other Stories, Monki, Weekday, Cheap Monday ed H&M Home si attende, con grande impazienza, l’arrivo dell’ottavo marchio: Arket.

Cosa dobbiamo aspettarci da Arket?

La parola “Arket“, in svedese, significa, semplicemente, “Foglio di carta“. Ulrika Bernhardtz, direttore creativo del neo-marchio, ha commentato così questa scelta: “per esprimere sia le radici del marchio nella tradizione nordica del design funzionale e di lunga durata, sia il senso di ottimismo e l’apertura alle tante possibilità che ci siamo concessi nel momento in cui abbiamo deciso di fondare questo brand“.

Insomma, qualità e competenza al servizio di una tipologia di abbigliamento un po’ più classica, ricercata, low cost ma non troppo, che riesca ad accontentare anche i clienti più esigenti e raffinati.

Uomo, donna, bambino… ma non solo

La vera novità, però, non è legata esclusivamente alle scelte di stile e al target a cui ci si rivolge.

Lars Axelsson, managing director di Arket, ha infatti dichiarato: “Oggi i consumatori sono sempre molto indaffarati e sono alla ricerca di comodità, ma anche di uno spazio in cui possano stare bene“.

Ecco perché tutti gli store dedicati al marchio diventeranno veri e propri luoghi di ispirazione, dove poter passare una giornata diversa, coccolati tra le cose che più piacciono: all’interno, infatti, è prevista anche la presenza di un bistrot bar dedicato alla nuova cucina nordica, una pensata simile a quella che ha fatto IKEA tempo fa e che ha avuto molto successo.

Secondo le dichiarazioni di Business of Fashion, lo stile di Arket sarà raffinato, minimal, essenziale, proponendo anche oggetti per la casa oltre a capi di moda; il tutto, però, sarà immerso nella stessa idea di design.

Date di apertura

Grazie al tam tam mediatico susseguito alle dichiarazioni di Business of Fashion, si è riusciti ad avere qualche informazione in più sulle ipotetiche date di apertura degli store: il primo negozio Arket è previsto a Londra, in modalità open per la fine dell’estate o, al massimo, entro l’inizio del prossimo autunno; una volta “aperte le danze”, seguiranno altre 18 aperture che coinvolgeranno la nostra Europa, in città come Bruxelles, Copenhagen e Monaco.

In Italia, molto probabilmente, i primi punti vendita arriveranno soltanto dopo che la macchina Arket sia andata un po’ in rodaggio, ma siamo sicuri che di tempo non ne passerà poi tanto.

Non ci resta, quindi, che attendere nuovi sviluppi, offrendo, ancora una volta, al Gruppo H&M tutta la nostra stima e il nostro supporto per tutte le iniziative intraprese, anche eticamente, soprattutto nell’ultimo periodo.