YourMag » Vita di Coppia » Hai un partner romantico?
partner romantico

Hai un partner romantico?

Il funzionamento di un rapporto di coppia dipende da numerosi fattori che insieme riescono a rendere fruttuoso un amore nascente.
Molte, però, sono le donne che richiedono un partner romantico. Vediamo quali sono gli atteggiamenti che possono far capire quanto romanticismo c’è nell’uomo che si è scelto come compagno di vita.

Cos’è che rende felice una relazione
Se l’amore è il sentimento cardine su cui si appoggia una coppia, è anche vero che da solo può non bastare, può esaurirsi e può anche svilire nel corso del tempo, infatti a rendere solida un’unione non è solo ciò che si prova ma anche le sensazioni che il partner suscita.
Il rispetto, ad esempio, è una delle principali associazioni che le donne fanno con l’idea di uomo romantico, ciò significa che questa caratteristica diventa fondamentale nella stabilità di una relazione.

Non basta però un’associazione così empirica a decretare il rispetto come primo piedistallo indispensabile di un rapporto di coppia, ma è proprio uno studio scientifico ad averlo dimostrato.
Sembrerebbe, infatti, che le coppie più durature e felici siano proprio quelle che riescono a rispettarsi reciprocamente, incrementando così il livello di romanticismo innato.
Un uomo romantico si riconoscerà dalla percezione di gradevolezza verso i suoi gesti e le sue parole, ma anche dalla coscienziosità dei suoi pensieri e dalla condivisione che la sua partner ha con gli stessi. Sostanzialmente è come se il romanticismo nascesse dalla similarità esistente tra le personalità di coloro che compongono la coppia.

Il successo amoroso sfocia nel romanticismo
Quando due persone si incontrano e iniziano a condividere le proprie vite, iniziano anche a svestirsi di tutta una serie di cliché iniziali, fino a mostrarsi realmente per quello che sono.
Studi psicologici hanno dimostrato che un uomo romantico può essere tale sul nascere per predisposizione caratteriale, ma il vero romanticismo nasce solo successivamente alla scoperta di alcuni tratti distintivi ritenuti, all’unanimità, indispensabili per un’unione duratura; essi sono l’affidabilità e l’onestà.

Secondariamente al rispetto, queste due caratteristiche insieme vanno a costituire il trio perfetto per una relazione duratura. Un uomo che riuscirà ad instillare spontaneamente piena fiducia nell’immagine che da di sè alla propria donna, tenderà anche ad essere romantico e a riempire di dolcezze la relazione.
Non è dunque corretto pensare che uomini poco romantici di natura non possano mai diventarlo, purché essi sappiano essere onesti, affidabili, sinceri e rispettosi nel rapporto.
Le coppie più appagate a livello sentimentale, sono anche quelle più romantiche, capaci di ricreare un risvolto piacevole all’interno del loro mondo a due. La scelta di un partner romantico è dunque garanzia di un rapporto più longevo e potenzialmente più fruttuoso.