YourMag » Casa » Giardino: ultime tendenze per l’arredamento outdoor
Giardino: ultime tendenze per l'arredamento outdoor

Giardino: ultime tendenze per l’arredamento outdoor

Il giardino o la terrazza, per chi ha la fortuna di averli, sono parti molto importanti delle casa. E’ possibile passarvi del tempo piacevolmente, da soli o in compagnia di amici.

Arredarli nel modo giusto, quindi, è molto importante visto che questi spazi sono molto vissuti, soprattutto all’arrivo della bella stagione.

I giardini e le terrazze si trasformano in posti accoglientidotati di ogni comfort, specialmente quando si seguono le ultime tendenze in fatto di arredamento outdoor.

Giardino: come arredare questa parte della casa?

Un giardino veramente alla moda e di tendenza come deve essere? Quali mobili non devono mancare e su che genere di arredamento o illuminazione si deve puntare per avere uno spazio verde da fare invidia? Le tendenze outdoor 2017 che cosa consigliano? Ecco qualche suggerimento.

I materiali

I materiali più adatti per realizzare mobili o altri complementi d’arredo per gli spazi esterni sono quelli resistenti alle intemperie, i rivestimenti waterproof e, ancora, le imbottiture che drenano l’acqua. Senza dimenticare i materiali di nuova generazione e quelli eco friendly e, quindi, rispettosi dell’ambiente.

Gli stili che fanno tendenza

Per il 2017 il trend di giardini e terrazze è quello di scegliere uno stile minimalista con poco arredamento e che punti su ciò che è veramente essenziale. Grande successo, poi, riscuote anche lo shabby chic, che utilizza elementi vintage o riciclati. Il riciclo creativo permette di utilizzare quello che si ha già in casa e, quindi, di non spendere grandi cifre, ma anche di conferire un aspetto rustico al proprio giardino. Sono sufficienti pochi elementi, che tutti possiamo reperire, ed il nostro angolo verde avrà quel tocco in più. Così, un copertone vecchio e ridipinto può diventare un porta vasi per le piante a cascata; un cerchione dell’automobile arrugginito, se ben decorato con vernice resistente all’acqua ed anti muffa, si può trasformare in un porta canna dell’acqua da appendere al muro o, ancora, con le assi di pallet si può realizzare un delizioso ed utile banchetto porta vivande.

Gli arredi che non possono mancare

Quali sono, infine, gli elementi irrinunciabili per arredare un giardino bello e confortevole? Senza dubbio gli elementi principali per ogni spazio esterno sono le piante, che devono essere rigogliose, ben curate e devono contribuire a creare uno spazio fresco e rigenerante, ma anche poltronedivanitavoli e sedie. E’ importante, dunque, preparare degli spazi in cui mangiare, in piedi o seduti, con annessa una zona per fare una grigliata o per cucinare; e degli altri in cui chiacchierare con gli amici o rilassarsi da soli, magari leggendo un libro. Senza dimenticare di predisporre delle zone d’ombra, con tende a vela o ombrelloni e gazebo, e luci e lampade, che possano “illuminare” i percorsi ed i vialetti e creare un’atmosfera accogliente.