YourMag » Viaggi » Gallipoli: Cosa fare e vedere
Cosa fare a Gallipoli

Gallipoli: Cosa fare e vedere

Gallipoli è indubbiamente una delle destinazioni più gettonate del Salento, con le sue antiche mura e torri costiere. Offre ai turisti innumerevoli possibilità di intrattenimento, tra spiagge, parchi naturali ed un delizioso centro storico.

Passeggiata culturale a Gallipoli

Pur essendo una meta prevalentemente scelta per le sue magnifiche spiagge, Gallipoli presenta alcune attrattive culturali sicuramente degne di nota. Tra queste spicca il Castello Aragonese, una magnifica fortezza del XIII secolo che si affaccia sul mare e regala un panorama mozzafiato, particolarmente romantico al tramonto. Spettacolare anche la Basilica di Sant’Agata, una cattedrale in stile barocco in pietra leccese risalente al XVII secolo. Presenta degli interni ricchi di affreschi e decorazioni, tanto da lasciare a bocca aperta coloro che la visitano.
Passeggiando per il centro si possono incontrare anche altre splendide chiese, palazzi e il piccolo ma interessante Museo Civico.

Spiagge e natura a Gallipoli

Ciò che non manca a Gallipoli sono ovviamente le spiagge e la più affascinante in assoluto è Baia Verde, a circa 1 km e mezzo dal centro. Risulta in parte libera e in parte attrezzata, con una sabbia bianca e finissima ed un mare cristallino che sfuma dal turchese chiaro al blu intenso. Poi c’è Baia del Pizzo, meno affollata e caratterizzata da piccole insenature che regalano angoli di paradiso e tranquillità.
Coloro che amano i bei panorami possono optare per Punta della Suina, da una parte circondata da una fitta macchia mediterranea, dall’altra da un mare che varia dal blu cobalto al verde smeraldo. Non a caso è racchiusa nel Parco Regionale Isola di Sant’Andrea, un’area protetta perfetta per una passeggiata immersi nella natura.

Attività ed intrattenimento a Gallipoli

Durante le vacanze, oltre a rilassarsi e visitare nuovi luoghi, si ha ovviamente voglia di divertirsi e Gallipoli è pronta ad offrire numerose alternative. Le giovani più attive possono scegliere di trascorrere le loro serate tra feste in spiagge e numerosi locali che costellano la cittadina, mentre tutte avranno la possibilità di dedicare del tempo allo shopping. In centro vi è infatti Corso Roma, dove si possono fare acquisti di ogni genere: ci sono negozi di artigianato locale, eleganti boutique, shop di souvenir e una splendida gioielleria artigianale in via Antonietta de Pace. Piccoli mercatini delle pulci costellano invece il borgo antico ed è possibile trovare oggetti unici e originali ad ottimi prezzi!
Infine, trovandosi in Puglia, non si possono non assaggiare alcuni dei più deliziosi piatti tipici. Da gustare assolutamente un piatto di ciceri e tria, fave nette, zuppa di pesce e ovviamente la saporita scapece gallipolina.