YourMag » Famiglia » Festa dei nonni: idee regalo per loro
nipoti corrono verso nonni

Festa dei nonni: idee regalo per loro

Mancano ancora pochi giorni alla festa dei nonni, che da qualche anno viene celebrata il 2 ottobre, il giorno in cui si festeggiano i Santi Angeli Custodi che, come i nonni, proteggono.

I nonni sono figure importantissime per i bambini. Non solo danno un aiuto concreto e pratico, a volte anche economico, a genitori sempre di corsa, ma dispensano amore e affetto ai loro nipoti. Per tanti bambini, poi, i nonni sono dei veri e propri punti di riferimento, che danno insegnamenti fondamentali e unici e che rappresentano la memoria storica della famiglia.

Festa dei nonni: ecco come fare dei deliziosi lavoretti per la loro festa

I nonni, quindi, sono un dono per i loro nipoti, che il 2 ottobre avranno l’occasione per ringraziarli per tutto quello che fanno per loro. Ecco, allora, qualche lavoretto che i piccoli possono realizzare per fare un tenero regalo ai loro “angeli custodi” in carne e ossa.

Messaggio in bottiglia

Quando i bambini vanno a scuola e, quindi, sanno scrivere, si può preparare una bella letterina per i nonni. Perché, allora, non renderla più originale infilandola in un barattolo? Ricalcando, così, l’idea del messaggio in bottiglia. Per questo lavoretto è necessario avere la collaborazione della mamma, che deve trovare un barattolo in cui inserire la lettera. Va bene qualsiasi tipo di barattolo di vetro che abbia un tappo. Si possono riciclare quelli della marmellata, delle spezie o anche le bottigliette di succo di frutta.

Dopo aver tolto le etichette, bisogna preparare degli oggetti colorati da mettere dentro. Si possono mettere: perline o bottoncini colorati, coriandoli, sabbia, piccoli sassolini, biglie. A questo punto si deve preparare la lettera, da scrivere su un cartoncino bianco in cui si possono strappare i bordi per dargli un aspetto un po’ usurato. Si arrotola e si lega con uno spago, che si deve incollare al tappo del barattolo. Infine, prima di chiudere il barattolo, si può infilare anche una foto del nipotino o della nipotina.

I guanti da giardinaggio decorati

Questa è l’idea regalo adatta ai nonni che hanno il pollice verde. Servono dei guanti da giardinaggio, meglio se a tinta unita, dei colori a tempera e una matita con una gomma in cima. I bambini possono immergere la gomma nelle tempere e decorare a piacere i guanti, come se stessero usando dei timbrini.

Tazze decorate per una dolce colazione

Qua serve la collaborazione di un adulto perché si devono usare i colori per la ceramica, che vanno asciugati con il calore, mettendoli quindi nel forno per mezz’ora, e bisogna utilizzare l’alcol per pulire bene le tazze, in modo che i colori aderiscano meglio. E, infine, tocca ai bambini che possono dare sfogo alla loro fantasia, decorando le tazze con disegni e scritte.

L’orologio con le foto dei nipotini

Anche per questa idea regalo serve l’aiuto della mamma o del papà, che deve ritagliare le foto e attaccarle su un orologio da parete sopra le ore. Le foto devono essere stampate su carta fotografica e poi ritagliate tutte uguali a forma di cerchio.