YourMag » Dieta » Dieta dell’uva: Depurativa, disintossicante, diuretica e antiossidante
Dieta dell'uva

Dieta dell’uva: Depurativa, disintossicante, diuretica e antiossidante

L’uva è uno tra gli alimenti antiossidanti più efficaci. Per questa e per le sue ulteriori proprietà è la protagonista di questa dieta rapida di 24 ore, depurativa disintossicante diuretica e antiossidante. Se vuoi dare un po’ di respiro al tuo organismo, eliminare le tossine e modellare il tuo corpo perdendo qualche chiletto che hai in più, questa dieta può rappresentare una buona soluzione per te.

Si tratta di una dieta molto rapida e molto depurativa dovrai seguirla solo per un giorno, il tempo massimo per evitare carenze nutrizionali eccessive e un tempo sufficiente affinché il tuo corpo elimini tute le tossine e sostanze nocive.

La dieta dell’uva consiste nel mangiare per un giorno intero solo uva, per depurare appunto il nostro organismo e liberarlo dalle tossine e drenare il nostro corpo eliminando liquidi in eccesso. Si tratta quindi di una dieta che inoltre è una buona alleata per mantenere il nostro peso forma. Depurare il nostro organismo dalle tossine è importante in qualsiasi momento, non solo se abbiamo deciso di seguire un regime dietetico per perdere qualche chilo, ma anche perché depurare e purificare il nostro organismo ci aiuta a mantenerci in buona salute e a prevenire problemi. In pratica, la dieta disintossicante come la dieta dell’uva, può risultare molto utile per migliorare anche alcune patologie come i reumatismi, l’artrosi, o i dolori articolari. Inoltre l’uva contribuisce a depurare il nostro fegato, l’intestino, previene l’acidità di stomaco e altri problemi come la gastrite o ipertensione. Inoltre favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, riduce la sensazione di gonfiore e pesantezza addominale. L’effetto antiossidante dell’uva, per i tannini in essa contenuti, unito all’effetto diuretico, e addizionato ad una corretta idratazione, rendono l’uva un frutto prezioso come alleato della salute della nostra pelle e aiutano a prevenire invecchiamento cellulare combattendo i radicali liberi.

Questa dieta consiste quindi nel assumere come alimento per 24 ore solo uva distribuendone il consumo in 5 pasti durante l’intera giornata. La dieta può essere ripetuta una volta alla settimana o una volta al mese. Oltre a consumare cinque porzioni di uva (da uno a tre chili fino alla fine della giornata) si può consumare anche da uno a due litri di succo naturale d’uva. Inoltre bere molta acqua potenzierà l’effetto depurativo e disintossicante. Prima di seguire la dieta consigliamo sempre di consultare prima il vostro medico e sopratutto tenere presente che non è consigliabile per i diabetici.

 
Varianti della dieta dell’uva
Se non vogliamo seguire la dieta dell’uva perché ci sembra troppo restrittiva, possiamo seguirla per un giorno abbinando al consumo di uva altra frutta e verdura o mangiando l’uva solo in alcuni momenti della giornata come la colazione o la cena.