YourMag » Bellezza » Deodorante naturale per ascelle fai da te
deodorante ascelle fai da te

Deodorante naturale per ascelle fai da te

Se si decide di usare un deodorante naturale per ascelle fai da te, lo si fa con un preciso scopo, ossia quello di ridurre il rischio di alcune malattie.
Recenti studi scientifici hanno correlato l’insorgenza del tumore al seno con l’uso di prodotti deodoranti ascellari in cui sono presenti sostanze con funzione antisettica e dubbi conservanti, come i parabeni.

Sarebbe opportuno non utilizzare quei deodoranti che promettono un’azione antitraspirante poiché è bene sottolineare, che il nostro organismo elimina le tossine in maniera naturale, proprio attraverso la sudorazione.
I ricercatori sono pienamente convinti che impedire il processo di sudorazione è un fattore altamente dannoso a livello ghiandolare, perché è più probabile che si formino cellule tumorali.
Sulla scheda tecnica di ogni prodotto deodorante ascellare che acquistiamo nei normali supermercati, si possono notare le diciture ‘aluminium, zirconium, tetrachlorohydrex e aluminium chlorohydrate’, che rappresentano le sostanze ritenute responsabili di ostruire la traspirazione e che, purtroppo, restano in circolo nel nostro organismo.
Per evitare inutili rischi, la cosa migliore è preparare un deodorante naturale per ascelle fai da te con metodiche assolutamente ecologiche.

Effettuare una scelta ecologica e consapevole

Il deodorante naturale fai da te è decisamente una scelta ottimale se si vuole evitare di introdurre nel nostro organismo sostanze altamente nocive.
In natura ci sono sostanze naturali elevatamente deodoranti come l’allume di rocca che è reperibile nelle comuni erboristerie sia sotto forma di polvere che in cristalli.
Il prodotto è presente nelle nostre case perché è quello comunemente usato dagli uomini come emostatico per i piccoli taglietti dopo la barba, ma anche le donne possono adoperarlo per strofinarlo sotto le ascelle.
L’allume di rocca, detto anche allume di potassio, ha delle ottime qualità astringenti e antisettiche.
Un altro rimedio maturale che offre indiscussi benefici, è il bicarbonato di sodio che oltre ad essere un eccellente antisettico è anche battericida.
Per preparare un deodorante naturale per ascelle fai da te, basterà miscelare in uno spruzzino, 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in 250 grammi d’acqua distillata.
Bisognerà attendere un’ora per permettere alla polvere di depositarsi sul fondo del contenitore e poi spruzzare il prodotto sotto le ascelle.

Rimedi naturali assorbi-odori

Se si ha una sudorazione particolarmente abbondante e con un odore non troppo piacevole, l’argilla espansa è uno dei rimedi naturali assorbi-odori più potenti perché ha proprietà assorbenti molto elevate.
In erboristeria è possibile acquistare anche degli oli essenziali come il Tea Tree, la menta, la salvia sclarea o il limone.

La preparazione del deodorante naturale per ascelle fai da te con questi elementi è facilissima e basta miscelare in uno spruzzino , 10 ml di alcool puro, 25 ml di acqua di rose, 15 ml di aceto bianco e 20 gocce dell’olio essenziale che si preferisce e agitare il tutto, per ottenere un ottimo deodorante per le ascelle.
Volendo, si può diminuire il quantitativo di gocce e mescolare vari tipi di olio essenziale puro.