YourMag » Benessere » Deodorante naturale ecco come farselo a casa

Deodorante naturale ecco come farselo a casa

Avere sempre a portata di mano un buon deodorante naturale è sempre opportuno soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno. I prodotti che si trovano in commercio non sono quasi mai naturali e contengono molte sostanze non così benefiche per la salute.

Avete mai pensato a realizzare un deodorante completamente naturale con le vostre mani?
Anche se non siete molto abili con il fai da te potrete comunque ottenere un deodorante efficace e di buona qualità, privo di sostanze tossiche di sintesi o derivate dalla lavorazione del petrolio.

Questione di salute
Alcuni studi scientifici di settore hanno messo in evidenza che alcuni conservanti come ad esempio i parabeni e altre sostanze antisettiche quali l’etanoocon e il triclosan abbiano effetti negativi o perlomeno sospetti sulla salute. Addirittura sembra ci sia una certa correlazione fra l’insorgenza dei tumori al seno e alcune malattie di tipo neurologico con la presenza di queste sostanze spesso contenute sia nei deodoranti che in altri prodotti a uso cosmetico. L’utilizzo frequente di deodoranti caratterizzati da una forte azione anti traspirante deve essere evitato perché proprio attraverso il sudore, il corpo elimina gran parte delle tossine accumulate durante la giornata. Se questo processo del tutto naturale viene bloccato forzatamente, le tossine iniziano ad accumularsi nelle ghiandole innescando infiammazioni o alti meccanismi che possono addirittura portare alla formazione di cellule tumorali.

Deodorante naturale fai da te: la scelta ecologica
Per evitare di incorrere nelle problematiche citate fino a ora, è sempre meglio evitare di introdurre nell’organismo sostanze chimiche potenzialmente dannose. Esistono in natura delle sostanze capaci di attenuare gli odori che hanno un effetto antibatterico particolarmente efficace come ad esempio l’allume di potassio. Si tratta di un sale, talvolta chiamato anche allume di rocca, formato da acido solforico e alluminio. Si può reperire in commercio sotto forma di polvere biancastra oppure in cristalli. Strofinando un cristallo sotto le ascelle ha un’azione antisettica molto efficace che annienta per un lungo periodo l’insorgenza dei cattivi odori.

deodorante naturale

Un altro deodorante fai da te un po’ più elaborato da preparare è quello a base di bicarbonato di sodio avente un effetto sia antisettico che battericida. Versate in un contenitore spray ben pulito 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Stemperate con 250 ml di acqua distillata e scuotete bene il flacone. Dopo circa un’ora le particelle solide del bicarbonato si saranno depositate sul fondo. A quel punto potete iniziare a utilizzare il vostro deodorante completamente ecologico a costo zero spruzzandolo sulle ascelle ma anche sopra la pianta dei piedi. Potete preparare anche uno spray simile ma profumato aggiungendo a 250 ml di acqua distillata oli essenziali di tea tree e lavanda che sono antibatterici. Se invece volete ottenere un deodorante efficace che sia anche rinfrescate, adoperate l’essenza di menta piperita.