YourMag » News » Dati Frontex, Italia più migranti della Grecia
Migranti di origine subsahariana a bordo di un gommone durante le operazioni di soccorso della nave "Comandante Bettica" della Marina Militare nel Canale di Sicilia, 15 Settembre 2015. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Dati Frontex, Italia più migranti della Grecia

I dati emersi da Frontex, l’Agenzia Europea per il controllo delle frontiere, rilevano un numero di migranti sbarcati in Italia superiore a quelli arrivati in Grecia, stando a quanto registrato lo scorso aprile.

Per la prima volta da Giugno dello scorso anno, il nostro paese torna ad essere la prima destinazione degli sbarchi dei migranti, che sono stati oltre 8000 sulle coste del Mediterraneo centrale, contro i 2700 delle coste greche. “C’è stata una drastica riduzione degli arrivi sulle isole greche”, ha affermato il direttore di Frontex Fabrice Leggeri.

La maggioranza dei migranti arrivati in Italia sono di nazionalità eritrea, egiziana e nigeriana, e nonostante il dato sia comunque rilevante, Frontex rileva un decremento degli arrivi del 13% su base mensile, mentre su quella annuale esso si riduce addirittura del 50% rispetto allo scorso anno.