YourMag » Vita di Coppia » Coppia: perché si parla poco di sesso?
coppia che parla nel letto

Coppia: perché si parla poco di sesso?

Parlare di sesso non sempre viene naturale né semplice. Questo accade pure all’interno di una coppia consolidata, dove molte volte i tabù sono parecchi e difficili da superare.

Affrontare l’argomento provoca molto imbarazzo, fa sentire indifesi e vulnerabili, ma anche inadeguati perché spesso non si conoscono neanche le parole più adatte per parlarne.

Quando, però, si comincia a farlo ci si sente come liberati, come se appunto non si aspettasse altro proprio per avere un rapporto migliore con il proprio partner.

Imparare a parlare di sesso per vivere bene il rapporto intimo

Tutti i giorni, le nuove generazioni sono bombardate da messaggi sessuali, più o meno espliciti. L’argomento è presente nella pubblicità, in tv, al cinema, nella musica. Le vecchie generazioni, invece, non hanno avuto un’educazione sessuale adeguata e, così, nessuna delle due ha avuto e ha gli strumenti necessari per superare questo blocco.

Parlarne con il proprio partner è fondamentale

Purtroppo questa vergogna nell’affrontare l’argomento sesso si vive pure all’interno della coppia. Raramente i partner ne parlano, sia che la relazione vada bene, sia che zoppichi un po’ o, addirittura, vada male. Così si evita, non solo perché si ha la paura di sentirsi umiliate, ma anche perché si teme di ferire i sentimenti del partner, rivelando i propri desideri e le proprie fantasie. Un altro motivo per cui non se ne parla è che si ha la convinzione errata che fare sesso avvenga in maniera naturale e, quindi, si deve essere capaci ed esperti in modo istintivo, ma non è così. Proprio per essere dei bravi amanti è necessario comunicare con il proprio compagno, parlandogli delle proprie paure, insicurezze e di ciò che si vuole davvero durante un rapporto intimo. È complicato, ma è l’unico modo per essere davvero felici e appagati in una storia d’amore.

Come avere una vita sessuale migliore

Dunque, l’unico modo per avere una buona intesa sessuale è parlare di sesso senza alcuna inibizione.

Ma come si deve affrontare l’argomento? Molte volte capita che si sia “ignoranti” riguardo a questo argomento, nel senso che non si conosce neanche il giusto vocabolario sessuale per comunicare con il proprio compagno. È fondamentale, allora, aumentare o sviluppare, perché per tante persone c’è proprio l’assenza totale, l’educazione sessuale, che si può apprendere attraverso libri, riviste o, ancora, video di un certo livello. È utile tutto ciò che aiuta a far acquisire una maggiore autonomia sessuale, sia per la donna che per l’uomo, a scoprire una più forte intimità tra i partner e a trovare le parole più giuste per far capire tutto il proprio piacere e apprezzamento al proprio compagno e tutto questo, inevitabilmente, lo fa sentire più sicuro, invogliato a sperimentare e a esaudire i desideri della propria partner.