YourMag » Vita di Coppia » Coppia: perché la gelosia è inutile
Coppia: perché la gelosia è inutile

Coppia: perché la gelosia è inutile

“La gelosia è un mostro dagli occhi verdi”, scriveva Shakespeare nell’ “Otello”, ed in effetti, soprattutto se esagerata, può diventare un sentimento mostruoso.

Proprio per questo motivo, in un rapporto sentimentale non dovrebbe esserci la gelosia che, a lungo andare, rischia di rovinare la relazione.

Naturalmente non sempre è facile gestire questo sentimento ma, se si decide di stare con una persona, bisognerebbe fidarsi e non avere alcun dubbio.

Coppia: ecco perché non si dovrebbe essere più gelosi

In teoria, quindi, se si vive una relazione è perché ci si fida del partner e, per questa ragione, la gelosia è inutile. Anche se non è semplice, bisognerebbe rimanere sempre lucidi e non lasciarsi mangiare dal “mostro dagli occhi verdi”.

Prima di tutto dovreste fidarvi del vostro partner

In ogni tipo di relazione, la fiducia è la cosa più importante e ancora di più quando si tratta di una relazione sentimentale. Se l’istinto vi porta a non avere fiducia nel vostro partner, perché lui si comporta in modo strano, può voler dire due cose.

La prima, che avete ragione e lui nasconde qualcosa. La seconda, invece, che questo stato di ansia dipende dal fatto che non state bene con voi stesse e non dai comportamenti del compagno. In entrambi i casi, sarebbe meglio non stare insieme.

I danni che può fare la gelosia

Chi è gelosa, senza dubbio, ha dei problemi di autostima, non rendendosi conto, però, che se il partner vi ha scelto è perché desidera voi e nessun’altra donna. Quindi perché essere insicure? La gelosia non fa altro che peggiorare una situazione che potrebbe essere serena e tranquilla, se si avesse la forza di non farsi travolgere da questo sentimento.

Uno dei rischi, poi, è quello di passare dalla parte del torto, nonostante si abbia ragione. Quando non ci si fida di qualcuno, infatti, si diventa poco ragionevoli e molte volte si aggredisce il partner, a torto o a ragione, o lo si porta allo sfinimento, controllando ogni sua mossa. 

La gelosia, infine, può essere un alibi per nascondere problemi più profondi e di cui non è piacevole parlare. Se però volete davvero risolvere, è fondamentale andare a fondo e scoprire che cosa non va veramente.

Qualche consiglio per vivere felici

La gelosia è sempre fastidiosa, ma all’inizio di una storia d’amore può essere molto dannosa. Stare sempre addosso al vostro compagno, vivendo in simbiosi con lui, ha l’effetto di farlo allontanare per cercare una “boccata di ossigeno”, magari da un’altra parte o da un’altra donna.

Un’altra cosa da non fare assolutamente è “fasciarsi la testa prima che si rompa”, cioè ripetere come un mantra che, prima o poi, lui vi tradirà. Ripeterlo in continuazione serve solo a non farvi vivere serenamente. Il consiglio migliore, comunque, è quello di non perdere la calma.