YourMag » Vita di Coppia » Coppia: i compromessi da evitare
Coppia: i compromessi da evitare

Coppia: i compromessi da evitare

Quando si vive una relazione di coppia è inevitabile fare dei compromessi, perché si deve conciliare la vita di due persone, a volte, anche molto diverse. Ma è giusto scendere ad ogni compromesso?

Non è giusto e salutare accettare ogni genere di compromesso, perché alcuni possono essere troppo pesanti da sopportare.

Ci sono, infatti, dei compromessi troppo grandi, ai quali si deve scendere solo se la relazione è seria e salda e se l’amore che si prova è davvero forte. Se, invece, non è così, è meglio non accettarli.

Coppia: ecco quali sono i compromessi da non accettare e perché

Inoltre, oltre a salvaguardare il bene della coppia e del proprio compagno, anche se lo si ama tanto, è necessario pensare al proprio benessere, evitando di scendere a compromessi, anche piccoli, che possono procurare problemi o insofferenze.

Non rinunciare mai ai propri obiettivi e ai propri valori

Anche se questo sembra scontato, in molti casi non lo è. Molte donne, tante volte, rinunciano alle loro ambizioni e ai loro sogni per non dispiacere il partner.

Non bisogna mai, per esempio, rifiutare il posto di lavoro dei sogni, perché è in un’altra città e il compagno non accetta questa scelta. Un compagno maturo e che ama davvero non chiede mai di rinunciare, ma anzi sostiene la sua lei.

Allo stesso modo, mai sacrificare i propri valori in nome dell’amore, che siano la religione, l’alimentazione, la cura del corpo o, ancora, la visione della vita. Una coppia, prima o poi scoppierà, se lui ama la città e la vita mondana e lei la campagna e la solitudine, per esempio.

Non farsi imporre nessun tipo di restrizione

Quando comincia una relazione è normale che si vedano meno amici e parenti. Questa, però, non deve diventare una consuetudine, soprattutto se è imposta da un compagno che vuole tenere la partner lontana dai suoi affetti. Questo è il primo segnale di un atteggiamento possessivo, che può solo peggiorare.

Non bisogna tollerare neanche atteggiamenti verbali violenti, meno che mai fisici, perché minano l’autostima, provocando non pochi danni. La comunicazione verbale è molto importante e se si ha l’esigenza di parlare spesso con il partner, non bisogna rinunciarvi o giustificarlo perché a lui, invece, non interessa.

Non ci possono essere compromessi nell’intimità

La vita sessuale è molto importante in un relazione e, proprio per questo motivo, i componenti della coppia devono essere allineati e avere le stesse esigenze. Se si hanno desideri e tempi diversi, è bene affrontare al più presto la questione, perché sotterrare queste difficoltà può portare alla fine della relazione o al tradimento. Da non sottovalutare neanche il suo interesse a flirtare con altre donne, perché questo vuol dire che lui cerca altrove quello che non trova nel rapporto di coppia.