YourMag » Vita di Coppia » Coppia felice grazie alle sette regole d’oro di John Gottman
le regole per rendere la propria coppia felice

Coppia felice grazie alle sette regole d’oro di John Gottman

Quando si vedono coppie che stanno insieme da tanti anni, ci si chiede: “Ma come fanno? Qual è il loro segreto?”. Esiste davvero un segreto per essere felici in coppia?

Secondo il professore di psicologia John Gottman non esistono segreti, ma solo un modo di vedere la vita in cui si sviluppa una routine quotidiana dove ci sono più pensieri positivi che negativi.

Professore all’Università di Washington e fondatore di “Love Lab” di Seattle, Gottman ha seguito e studiato decine di coppie per scoprire quali sono gli errori in cui incorrono più spesso e che, molte volte, possono portare alla rottura. Ed il professore, poi, ha fatto di più ed, oltre ad indicare gli errori, ha indicato anche i rimedi per rendere felice la relazione.

Le sette regole d’oro di John Gottman

Così, dopo un’attenta analisi ed uno scrupoloso studio, John Gottman ha stilato un vero e proprio manuale per venire in soccorso ai due innamorati, quando la coppia, magari, sta cominciando a scricchiolare o a quelli che stanno iniziando una nuova relazione sentimentale. Ecco, allora, le sette regole d’oro per vivere felici in due, dopo quasi trent’anni di osservazione delle dinamiche di coppia.

Regola 1: arricchire il menù delle tenerezze

In molte coppie, con il passare degli anni, si perde di vista l’altro, non si ha più consapevolezza di quali siano i suoi gusti, di cosa gli piaccia e di cosa non gli piaccia o di cosa lo renda felice o di cosa lo spaventi. John Gottman, così, consiglia di approfondire la conoscenza della vera essenza del partner per comprenderlo di più, quindi per stimarlo e provare maggiore tenerezza per lui. Questo, certamente, arricchirà il rapporto.

Regola 2: coltivare la tenerezza e la stima reciproca

In una coppia è fondamentale che ci sia la stima reciproca e la tenerezza. Riconoscere quanto sia importante e di valore la persona che si ha accanto permette di superare incolumi e senza gravi conseguenze anche le litigate ed i contrasti più forti.

Regola 3: avvicinarsi

Come scrive Gottman “Hollywood ha deformato tremendamente le nostre idee dell’amore e di ciò che alimenta la passione” ed, infatti, è proprio così, perchè molti credono che l’amore si dimostri con grandi gesti o solo in occasioni importanti ed, invece, non è così. A rendere più unita la coppia e ad avvicinarla sono i piccoli gesti di ogni giorno.

Regola 4: lasciarsi influenzare dal partner

Secondo John Gottman a doversi lasciare influenzare è quasi sempre l’uomo. Lui, quindi, dovrebbe “copiare” i comportamenti di lei, la donna, infatti, è quella che solleva i problemi e vuole discuterne per risolverli; mentre l’uomo, il più delle volte, li ignora ed è aggressivo ed in posizione di attacco nei confronti della compagna.

Regola 5: risolvere i problemi risolvibili

In ogni coppia, pure la più affiatata, possono esserci dei problemi, di cui è necessario discutere per superarli. Il professore, così, consiglia di seguire alcune linee guida per intavolare una discussione produttiva con il partner:

  • cominciare la discussione con serenità
  • imparare a fare tentativi di riavvicinamento e ad accettarli
  • rassicurare sè ed il compagno
  • promuovere i compromessi
  • essere tolleranti verso i difetti del partner
  • potete lamentarvi, ma non incolpare l’altro
  • cominciate le frasi con “io” e non con “tu”
  • descrivete i fatti ma non valutate o giudicate lui o lei
  • non dimenticate: chiarezza, gentilezza e diplomazia
  • non lasciate accumulare i vostri rimproveri

Regola 6: superare i blocchi

Non tutti i problemi, purtroppo, si possono risolvere, ma, nonostante questo, è fondamentale parlarne, perchè non farlo crea dei blocchi di comunicazione, che possono, con il tempo, minare la coppia.

Regola 7: andare nella stessa direzione

I componenti della coppia, poi, devono avere degli obiettivi comuni, sia materiali che spirituali, affinchè i due facciano un percorso di vita comune.

Tempi da regalare alla coppia

Infine John Gottman ha dato anche dei consigli sui tempi da dedicare l’uno all’altra: 10 minuti per salutarsi ogni mattina, 1 ora e 40 minuti per chiacchierare a fine giornata, 35 minuti di coccole e 2 ore solo per voi alla settimana. Tutto questo renderà più felici voi e più salda la vostra unione.