YourMag » Make up e Trucco » Come truccare gli occhi marroni
Come truccare occhi marroni

Come truccare gli occhi marroni

Oltre a conferire allo sguardo una particolare dolcezza, gli occhi marroni possiedono una profondità che li rende estremamente facili da truccare. Questa tonalità, infatti, si sposa magnificamente a qualsiasi gradazione di colore: per questo, quando si parla di occhi marroni la gamma cromatica è davvero molto ampia. Nel make up per gli occhi marroni, quindi, è possibile sbizzarrirsi a seconda dell’umore, dell’outfit o semplicemente della propria fantasia; è comunque importante seguire alcune semplici regole affinchè la scelta dei colori possa valorizzare al meglio l’incarnato e la particolare gradazione di marrone degli occhi.

La carnagione
La tonalità della pelle è uno dei criteri fondamentali da tenere in considerazione quando si scegliere il make up per gli occhi marroni. Quando questa tonalità è associata ad una pelle olivastra, il trucco ideale per gli occhi è la classica riga di eyeliner nero. Attenzione alle proporzioni: la riga spessa è riservata agli occhi grandi, mentre un occhio piccolo richiede una linea sottile per non risultare appesantito. Per questo particolare tipo di incarnato, l’ombretto ideale ha una tonalità fredda e brillante, come il grigio argento, il verde petrolio o il bluette. Una pelle molto chiara con occhi castani, invece, viene valorizzata molto bene da un make up occhi bicolore. E’ possibile creare varie combinazioni associando un ombretto chiaro ad uno più scuro: molto sofisticati, in questo senso, sono gli abbinamenti grigio perla/grigio scuro, rosa/grigio scuro, silver/blu notte. Le pelli scure e ambrate, invece, potranno optare per le tonalità più calde come il bronzo, l’oro e il marrone; le stesse sfumature di ombretto sono indicate anche per le rosse.

 
Castano chiaro e castano scuro
Anche la particolare gradazione di marrone può fare la differenza. Gli occhi castano chiaro risalteranno meglio con una palette di colori scuri: saranno quindi perfetti, in questo caso, il grigio antracite, il viola scuro, il verde e il blu che creano contrasto e rendono lo sguardo magnetico. Se il castano degli occhi è scuro, invece, saranno perfette le tonalità più calde come il gold, il marrone e il beige dorato.