YourMag » Make up e Trucco » Come truccare gli occhi Azzurri
Truccare occhi azzurri

Come truccare gli occhi Azzurri

Per il colore intenso e gli splendidi riflessi cristallini, gli occhi azzurri sono sicuramente i più ammirati e invidiati. Proprio per queste caratteristiche, però, questi occhi sono anche i più difficili da mettere in risalto: un make up poco azzeccato, infatti, può togliere carattere allo sguardo, conferendo all’azzurro un tono opaco e sbiadito. Con le giuste nuances di ombretti e pochi semplici accorgimenti, invece, gli occhi azzurri diventano irresistibilmente profondi e magnetici.

I colori da preferire

Il make up per gli occhi azzurri offre diverse possibilità a seconda del look, del gusto personale e dell’occasione d’uso: gli occhi di questo colore, infatti, possono essere valorizzati anche da un ombretto nude o rosa cipria e da un sottile tratto di eyeliner nero sulla palpebra superiore, completando il trucco con una semplice passata di mascara. Quando si vuole optare per un make up più elaborato e d’effetto, a questa base si può aggiungere un ombretto blu elettrico, viola scuro o prugna; ideali sono anche i colori della terra come l’oro e il marrone che, creando un piacevole contrasto, mettono immediatamente in risalto l’azzurro dell’iride. Assolutamente da evitare sono il celeste chiaro e il verde acqua: come tutte le sfumature pastello, queste nuances tendono a “spegnere” lo sguardo e possono essere utilizzate solo in combinazione ad altri ombretti più scuri. Il make up bicolore, a questo proposito, è particolarmente adatto a valorizzare gli occhi azzurri, soprattutto negli abbinamenti lilla/viola, celeste/blu notte, grigio perla/grigio antracite, rosa cipria/marrone scuro.

Smokey eyes? Si ma con moderazione

Sugli occhi azzurri, lo smokey eye è particolarmente affascinante e magnetico. Attenzione però: un trucco troppo “carico” rischia di incupire lo sguardo e di appesantire l’incarnato, dando al viso un aspetto “sofferto”. Per realizzare uno smokey eye per gli occhi azzurri, quindi, è meglio evitare il nero e preferire ombretti mat grigio fumo, blu notte o marrone scuro. A trucco ultimato si può applicare un finish satinato color oro o argento per illuminare lo sguardo con punti luce di grande effetto.