YourMag » Benessere » Come sconfiggere la dipendenza dallo zucchero
Sconfiggere dipendenza zucchero

Come sconfiggere la dipendenza dallo zucchero

La dipendenza dallo zucchero è un fenomeno che riguarda moltissime persone. A volte, infatti, non si riesce proprio a resistere alla voglia di assaporare qualcosa di dolce, soprattutto dopo aver gustato un buon gelato o dei biscotti squisiti, fermarsi diventa quasi impossibile. Lo zucchero è quindi un alimento che incide molto facilmente sul proprio auto controllo.E’ risaputo però che gli eccessi fanno male e dunque è sempre meglio consumare gli alimenti zuccherati con moderazione. Ecco alcuni semplici consigli per combattere questo forte desiderio e dire addio alla dipendenza dallo zucchero.

Gli alimenti integrali: il toccasana perfetto per combattere la voglia di dolci

Il primo consiglio per alleviare il forte desiderio di cibi zuccherati è quello di integrare all’interno del proprio regime alimentare i cibi integrali a basso contenuto di zucchero. E’ importante, infatti, consumare questo alimento regolarmente poiché una carenza di queste sostanze abbassa i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza l’organismo mette in atto il suo campanello d’allarme, ovvero la necessità di calorie. Ecco che, inevitabilmente, gli alimenti dolci o i cibi spazzatura diventano irresistibili a causa della forte voglia di zucchero. Consumare regolarmente cibi integrali durante l’arco della giornata è la soluzione migliore per mantenere i giusti livelli di glucosio nel sangue e favorire il senso di sazietà. Naturalmente, di tanto in tanto, è assolutamente possibile concedersi qualche snack prelibato al cioccolato.

Tanta acqua e centrifugati di frutta per sconfiggere la dipendenza dallo zucchero

L’idratazione è fondamentale per mantenersi in forma e godere di ottima salute. E’ importante quindi bere moltissima acqua durante l’arco della giornata in quanto, spesso, il desiderio di cibi dolci può derivare dalla disidratazione dell’organismo. Dunque, quando si inizia ad avvertire una forte dipendenza dallo zucchero si consiglia di bere alcuni bicchieri d’acqua prima di consumare qualsiasi alimento zuccherato che capiti sotto mano. Un altro piccolo accorgimento per mantenere i giusti livelli di glucosio nel sangue è quello di assumere la corretta abitudine di consumare un centrifugato di frutta o verdura per colazione. In questo modo l’organismo sarà ben idratato e potrà assorbire tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per affrontare al meglio la giornata.