YourMag » Casa » Come illuminare un soggiorno moderno
Come illuminare soggiorno moderno

Come illuminare un soggiorno moderno

Il soggiorno è uno degli ambienti più amati della casa, pensato per concedersi momenti di svago e relax, da soli oppure in compagnia. Affinché risulti accogliente e confortevole è necessario che l’illuminazione presente appaia adeguata alle esigenze quotidiane. Ma non finisce qui poiché la luce non riveste solo un ruolo pratico all’interno dell’abitazione moderna ma anche estetico poiché se usata nel modo giusto è capace di ricreare atmosfere affascinanti e dinamiche. In questo articolo vi forniremo alcune strategie per illuminare il soggiorno moderno in modo efficace e suggestivo.

5 modi per illuminare il soggiorno moderno

Il mercato offre un vasto numero di prodotti per l’illuminazione, capaci di adattarsi a stili di arredamento e gusti differenti. Ecco 5 metodi per illuminare il soggiorno moderno:

– Installare dei faretti: una soluzione molto diffusa e apprezzata all’interno della casa moderna consiste nell’installare dei faretti sul controsoffitto, in questo modo il soggiorno verrà illuminato senza bisogno di usare lampadari tradizionali.

– Usare i led: un altro metodo riguarda l’uso delle strisce led che possono essere installate lungo il perimetro del soffitto, all’interno di velette di gesso decorative; in questo modo una luce leggera verrà proiettata verso l’alto creando suggestive atmosfere.

– Illuminare con le abat-jour
: usare i lumi è un altro ottimo modo per illuminare il soggiorno moderno, donando un tocco di stile all’ambiente; in commercio ne esistono di tante forme e design differenti, dalle più originali a quelle classiche, possono essere collocate sopra tavolini e pareti attrezzate.

– Utilizzare gli applique: chi ama le lampade da parete può optare per gli applique moderni, disponibili in tanti formati e stili diversi; è consigliabile installarli in punti strategici della stanza come punti d’ingresso, zone prive di finestre e per fare risaltare quadri e complementi d’arredo.

– Scegliere le piantane: infine è possibile acquistare delle piantane, molto apprezzate per la loro estetica artistica in grado di generare stupore tra gli ospiti e per la loro versatilità che consente di spostarle ogni volta che lo si desidera e se ne ha necessità.