YourMag » Bellezza » Come eliminare le smagliature
eliminare smagliature rimedi naturali

Come eliminare le smagliature

Le smagliature assieme alla cellulite  sono le nemiche numero uno della bellezza del nostro corpo, vediamo come eliminarle.


eliminare smagliature

Nel linguaggio medico vengono chiamate anche “strie atrofiche”: hanno un andamento lineare e possono essere lunghe anche parecchi centimetri, multiple, oppure raggruppate in fasci di linee parallele e simmetriche.

Perchè insorgono le smagliature?
La predisposizione genetica rende più difficile prevenire ed eliminare le smagliature: solitamente si formano su addome, seno, glutei, cosce e fianchi e si presentano
soprattutto in seguito a cambiamenti repentini del corpo, quali quelli che avvengono durante la pubertà e la gravidanza, o in seguito a qualsiasi aumento di peso o di massa muscolare.
Anche l’utilizzo di alcuni farmaci può favorire l’insorgenza di smagliature, come alte dosi di cortisone o terapie a base di anabolizzanti.

Si possono prevenire e curare le smagliature?
Per prevenire ed eliminare le smagliature è importante cercare di limitare i cambiamenti di peso, praticando attività fisica regolare, mantenendo un’alimentazione sana e,
soprattutto, idratando la pelle con creme che migliorino l’elasticità cutanea.
Massaggiando la pelle con apposite creme idratanti questa diventa più morbida ed elastica, diminuendo il rischio di formazione dell’inestetismo.

Rimedi per curare le smagliature:
Esistono dei rimedi contro le smagliature che contribuiscono ad attenuarle e a renderle un po’ meno evidenti, come:
1) L’utilizzo di trattamenti a base di acido retinoico e vitamina A, gli stessi che vengono utilizzati per la cura dell’acne, può rivelarsi efficace.
2) Le tecniche di microdermoabrasione ai micro-cristalli di allumina aiuta ad attenuare visibilmente le strie e, in alcuni casi, può addirittura farle scomparire del tutto.
3) Gli autoabbronzanti sono utilissimi per mascherarle. Il loro effetto coprente può durare fino a 4 o 5 giorni. L’esfoliazione tramite “peeling” o “scrub” prima della loro applicazione migliorerà la capacità di penetrazione del prodotto.
4) Il dermatologo può, nei casi più gravi, eseguire un tatuaggio che dei colori coprenti permanenti.
5) Utilizzare quotidianamente creme naturali rassodanti sia sulle gambe, sia sui glutei, per migliorare il tono della pelle e idratare in profondità.