YourMag » Benessere » Rimedi Naturali » Come curare l’herpes con i rimedi naturali
curare herpes rimedi naturali

Come curare l’herpes con i rimedi naturali

Molto spesso in caso di herpes si ricorre immediatamente a dei farmaci che possano curare efficacemente l’infezione a livello cutaneo. Eppure ci sono diversi metodi naturali efficaci per fare in modo che il pericolo herpes rientri e non ci siano conseguenze spiacevoli.

Herpes Labiale è una tra le infezioni più diffuse. Colpisce principalmente la zona intorno alle labbra, ma può fare la sua comparsa anche su altre parti del corpo. Può essere causata da diversi fattori come: Febbre alta, stress, esposizione ai raggi del sole. Nel periodo in cui la fastidiosa eruzione cutanea è visibile, le probabilità di contagio sono molto più elevate. Solitamente il periodo più a rischio è tra il 4° e il 5° giorno.

La particolarità dell’infezione dell’herpes sono le bollicine che si vengono a formare a livello della bocca. Tra i migliori rimedi naturali per curare l’herpes c’è il succo di limone sfruttando così le caratteristiche naturali di tale agrume. Infatti il limone grazie alla sua acidità riesce a contrastare efficacemente la proliferazione dell’herpes. Applicando del succo di limone sulle bolle verrà favorito il processo che porta alla formazione delle croste: il tutto con delle applicazioni delicate con dei fazzoletti bagnati senza far forza.

Impacchi utili come rimedi all’ herpes

L’herpes può essere efficacemente curato grazie a degli ottimi rimedi naturali. Uno dei migliori da utilizzare in forma di impacchi è l‘aceto che possiede sostanze molto utili per contrastare lo sviluppo dell’herpes. Un batuffolo di cotone opportunamente imbevuto di aceto sarà la soluzione ideale per fare in modo che si formino le croste e non ci siano pericoli legati all’herpes. Attenzione solamente in casi di pelli particolarmente sensibili e che potrebbero risentire dell’uso di aceto a livello cutaneo. Ottimi sono anche degli olii essenziali da utilizzare sia per via cutanea si da assumere per via orale. Recenti studi hanno dato la possibilità di appurare le ottime proprietà di alcuni estratti come quello di eucalipto e quello di geranio. Ideali da applicare direttamente sulla zona dove si forma l’herpes, anche se non mancano le recenti formulazioni in compresse da assumere per via orale.

Alimentazione ideale in caso di herpes

Con l’herpes bisogna fare attenzione anche all’alimentazione. Infatti, l’utilizzo di un corretto regime alimentare è uno dei principali rimedi naturali in caso di herpes. La lisina è un amminoacido che va assunto in notevoli quantità quando si soffe di herpes. Questo perchè favorisce la rigenerazione dei tessuti anche in breve tempo: ecco perché la soluzione ideale è quella di assumere legumi di vario genere e soia che sono alimenti molto ricchi di lisina. Attenzione invece all’amminoacido arginina che può essere una sostanza utile al virus per la sua crescita e proliferazione. Questa molecola è abbondante soprattutto in alimenti come mandorle, arachidi, cioccolato e noci. Da limitare molto anche l’assunzione di alcol, caffé e bibite gassate che potrebbero causare irritazioni di vario tipo.