YourMag » Casa » Come arredare una mansarda
Arredare una Mansarda

Come arredare una mansarda

È luminosa, spaziosa, romantica, ma quel tetto spiovente ti impedisce di arredarla come vorresti. Leggi allora qui come arredare una mansarda in 6 mosse.

1) Tailored attic
Per usufruire fino in fondo dello spazio disponibile, la soluzione perfetta potrebbe essere scegliere mobili su misura. Le zone più basse della mansarda possono essere arredate sfruttando lo spazio in larghezza, il sottotetto con travi a vista o lucernario ad esempio, è ideale per essere trasformato in zona relax, con pouf, set di mensole, e divani futon. Ma anche cuscini, tappeti e poggiapiedi Oriental-style.

2) Cucina bassa
Gli spigoli progettuali sono aggirabili optando per una cucina con isola, che fornisce un piano d’appoggio senza andare ad intaccare l’altezza. Poi attrezzate almeno una parete con un modulo basso, magari angolare, in modo da sviluppare la cucina in orizzontale. Chi ha la fortuna di riuscire a ricavare un terrazzino dalla propria mansarda, potrà godere di un ulteriore piano d’appoggio per i banchetti estivi.

3) Camera e cameretta con zona di gronda
La parte più alta del sottotetto potrà essere riempita con armadi e letti a castello, mentre la parte bassa verrà arredata come una divertente area gioco. Discorso simile per la camera padronale: la testata del letto apparirà naturalmente più adatta all’area di gronda, mentre l’armadio, per quanto lo spazio sia esiguo, potrà occupare la zona più alta.

idee su come arredare mansarda

4) Un bagno shabby-chic
Utilizzare colori sobri e materiali naturali potrebbe essere la soluzione migliore per dare risalto al bagno. Optate per una vasca vittoriana da porre al centro della stanza, come nei loft più esclusivi, e abbinatevi mobili minimali o retrò.

 
5) Per dare senso di profondità
Se la propria mansarda è dotata di massicce travi a vista, dipingerle utilizzando colori scuri e chiari da disporre secondo un modulo alternato, potrebbe dare un’impressione di maggior profondità. Un’altra soluzione smart & easy sta nel creare mini divisori tra le zone della casa, magari con finti muretti da utilizzare come vani portalibri o per addossarvi mobili e pensili bassi.

come arredare mansarda

6) Illuminazione e calore
Una mansarda è già molto illuminata, ma per accentuare la sensazione di essere in un openspace, è opportuno optare per colori caldi e pastello, specie nella zona vicina al sottotetto. Il soffitto è meglio decorarlo con tonalità chiare, inoltre, per quanto riguarda il calore, meglio dotarsi di un buon impianto di climatizzazione da integrare, se possibile, con una soluzione di isolamento.