YourMag » Moda » Come abbinare borse e abiti tono su tono
Come abbinare borse e abiti tono su tono

Come abbinare borse e abiti tono su tono

Se è vero che non è più d’obbligo associare la borsa alle scarpe, è pur vero che abbinare la borsa al vestito è ancora uno dei baluardi dell’eleganza evergreen. Ma come farlo senza risultare antiquate e spente oppure esagerate e kitsch?

Categorie di colore e lavorazioni

Per abbinare capi e accessori tono su tono, una prima regola efficace è quella di unire tra loro i colori di categorie simili. Il rosso ad esempio è associabile a rosa, borgogna e vinaccia, il giallo con senape, gold e marronati mentre l’azzurro con molte nuance dello spettro freddo: dal blu oltremare all’indaco. I colori neutri come grigio, talpa, cammello e beige si abbinano egregiamente tra loro e con bianco, nero, arancio, rame, bronzo, silver, verde militare e cipria.
Oppure, per indossare borse e abiti sono su tono, puntate sulla lavorazione. Pizzi, trasparenze, plissettature e matelassé possono rendere il total look più sofisticato, luminoso e meno noioso.

Mini dimensioni per colori shock

Le borse e le scarpe in colori forti e vitaminici sarebbe meglio associarle ad un solo capo della stessa tonalità: la gonna ad esempio o il cappotto. Inoltre, per evitare l’effetto ghiacciolo, potrebbe essere utile preferire una minaudiere alla shopper.
Nel caso siate state invitate ad una serata galante o ad un matrimonio estivo, sfoggiate pure il vostro abito da cocktail con pochette ton sur ton, ma solo se dotata anche di applicazioni in cristallo o colore neutro, a cui unire eventualmente gioielli in formato mini.

Crea contrasto con gli accessori

Trasgredendo alle norme, c’è il rischio di cadere nel cattivo gusto, ma il risultato può essere stupefacente. Se avete deciso di abbinare la vostra borsa a un abito tono su tono, meglio riservare i contrasti ad accessori come foulard, scarpe, occhiali o cappello. In questo caso dunque, avete il permesso di non rispettare la scala cromatica, ma optare per l’effetto sorpresa. Oltre al nero e al bianco, stupite i presenti accostando il blu all’arancio, il viola al giallo o il verde al rosa, imitando la Prada Fall-Winter collection 2015/2016. Se invece preferite accoppiare tra loro colori vicini, aggiungete un tocco di vivacità con le stampe.

Ton sur ton coi capispalla

Un escamotage al quale si può eventualmente fare affidamento, è quello di unire borsa e scarpe al soprabito. Nessun problema con il nero, elegante e professionale anche nel caso di un total look. Ma per un’immagine meno dull-più moderna, scegliete un abito che lasci intravedere almeno un dettaglio di colore o viceversa, lasciando le nuance più vivide al capospalla.