YourMag » Casa » Casa, tendenze arredamento 2017: cosa scegliere?
tendenze arredamento 2017

Casa, tendenze arredamento 2017: cosa scegliere?

Quando si deve arredare una casa la scelta non è sempre facile, perché le possibilità sono tante. Ma quali sono le tendenze arredamento del 2017?

Se diamo un’occhiata alle riviste di arredamento, ci rendiamo subito conto che, nell’anno appena cominciato, a fare da padrone è un tipo di arredamento che porti una nota di freschezza in casa.

Le attuali tendenze prediligono colori e materiali naturali, ispirati alla terra, sia nei colori, sia negli stili che nei materiali. Molto apprezzato è ancora il vintage, come l’arredamento etnico o l’afro-chic.

Le nuove tendenze arredamento per la casa, tra stile etnico e colore

La scelta per arredare la nostra casa, quindi, è ampia e può adattarsi a tutti i gusti e a tutte le esigenze o quasi. Tra le nuove tendenze arredamento 2017 ci sono diverse novità ma anche tante conferme. Ecco, allora, quali sono i trend per rendere bellissima ed alla moda la propria casa.

Spazio al colore

Se, fino all’anno scorso, per arredare casa si preferivano i bianco ed i colori neutri, le tendenze arredamento 2017 puntano sul colore. Spazio, dunque, ai colori forti e brillanti, che danno un tocco di allegria a mobili, tessuti e complementi di arredo. Tra i colori di tendenza del nuovo anno c’è il Greenery, che è il colore Pantone 2017 anche per quanto riguarda l’arredamento della casa. Si tratta di una tonalità di verde chiaro, un verde pastello, che dà freschezza e leggerezza a tutti gli ambienti. Al Greenery, poi, si abbina il blu in diverse tonalità, come il blu notte che dona un aspetto più elegante alla nostra casa. 

Materiali e tessuti di tendenza 2017

Per quanto riguarda i materiali ed i tessuti di tendenza nel nuovo anno, ci sono i materiali grezzi e naturali. Così, per i mobili ed i complementi di arredo si opta per il bambù, il vimini e le fibre intrecciate. Parlando, invece, di tessuti e tappezzerie varie, in inverno si può scegliere la lana, mentre per la stagione estiva il tessuto ideale è il lino.

Lo stile dell’arredamento

Quale sarà lo stile perfetto per la nostra casa? Se vogliamo una casa di tendenza dobbiamo puntare sullo stile etnico, che è tornato con forza nelle abitazioni degli italiani. Torna, dunque, il gusto per l’esotico e soprattutto per l’Africa. Ma non si tratta, però, del tradizionale stile proprio delle popolazioni africane, ma gli arredatori sono rimasti affascinati dallo stile afro-chic, dove l’originalità è data dal connubio tra elementi tradizionali e materiali innovativi ed ultime tecnologie. Infine sulle tavole e nelle cucine degli italiani spopola il Giappone, con il suo caratteristico design essenziale e minimalista tipico della cultura zen. Arrivano così ciotole per il riso, ceramiche e stoviglie dalle decorazioni orientali.