Casa: il bianco è il nuovo trend del 2017
YourMag » Casa » Casa: il bianco è il nuovo trend del 2017
Casa: il bianco è il nuovo trend del 2017

Casa: il bianco è il nuovo trend del 2017

Anche se le tendenze in fatto di arredamento, per quest’inverno, puntano sui colori forti e dark, il bianco ha sempre il suo fascino, soprattutto se ci si ispira al total white.

Il bianco, contrariamente a quello che pensano alcuni, non è noioso o eccessivamente classico ma, se ben usato, può dare una bella sensazione di movimento.

Questo colore, infatti, racchiude in realtà tantissime sfumature e le combinazioni tono su tono danno un tocco in più alla casa. Si può giocare con i colori e i tessuti, spaziando tra écru, avorio, beige, bianco candido e taupe, solo per citarne alcuni; grande effetto può darlo anche un uso sapiente di luci e paralumi.

Casa: come usare l’effetto total white per arredare

Una casa in bianco, oltre ad essere chic e molto gradevole esteticamente, trasmette serenità e positività e permette a chi a abita di personalizzarla come più desidera. Ecco, allora, tutte le combinazioni di arredamento ispirate al total white che, tra i vantaggi, ha quelli di dare una sensazione di maggiore spazio e luminosità, anche quando l’abitazione è piccola.

Bianco Natale in stile frozen chic

Il bianco, insieme al rosso e all’oro, è il colore principe del Natale. Questa tonalità, infatti, richiama i paesaggi innevati delle fiabe e la magia di questi giorni di festa. Ad esso è ispirata anche la tavola che si arricchisce di un nuovo trend: il frozen chic. Ecco, allora, piatti di ceramica o porcellane e tovaglie di cotone o lino posati direttamente su un tavolo grezzo, insieme a calici di cristallo e alzatine in vetro, che danno l’effetto ghiaccio. Per le decorazioni, invece, spazio all’effetto green con le pigne, che fungono da segnaposto, e centrotavola realizzati con rametti e ghirlande.

La tendenza frozen chic si ritrova anche negli addobbi per la casa e l’albero di Natale, in cui il bianco si mescola con l’argento. Infine, un ruolo molto importante ce l’hanno candele, luci e lanterne, che possono essere utilizzate in tantissimi modi. La parola d’ordine è diffondere la luce, affinché l’ambiente risulti caldo e accogliente.

La cucina

Naturalmente anche la cucina è bianca. La stanza più importante della casa può essere minimal, classica, moderna, o ancora shabby chic, ma rigorosamente total white. E anche qua ci si può far conquistare dagli abbinamenti tono su tono, perfetti in un ambiente, come quello della cucina, dove ci sono tantissimi arredi ed accessori. Sì, quindi, alle ceramiche e alle porcellane in esposizione, anche se spaiate. Qua però non si vive solo di bianco, ed infatti un’estensione di questo colore è il legno, un abbinamento che si adatta a tutti gli stili.

La camera da letto

Anche in questa camera il total white impera e si può giocare con trapunte e cuscini di ogni dimensione e forma, alternando tessuti diversi. Per spezzare un po’ si possono inserire elementi diversi: una sedia, un tappeto e, in vista del Natale, anche una ghirlanda.