YourMag » Casa » Casa: conquistati dallo stile nordico
Casa: conquistati dallo stile nordico

Casa: conquistati dallo stile nordico

Negli ultimi anni, lo stile nordico nell’arredamento riscuote sempre più successo, anche grazie alla grande diffusione del brand di mobili e complementi Ikea.

Lo stile nordico non ha conquistato, però, solo gli amanti del celeberrimo marchio svedese, ma i materiali naturali e l’arredo minimal e contemporaneo, tipici di questo stile, sono entrati nelle case di tante persone anche per merito di altri marchi scandinavi, nati negli anni ’50 e ’60.

Questo design chic e semplice, che si ispira alla natura ed ai paesaggi del Nord Europa, si adatta perfettamente anche alle abitazioni dei Paesi del sud Europa, nonostante qualcuno possa storcere il naso.

Casa: consigli per arredare la casa in perfetto stile nordico

Se, dunque, si è stati conquistati dallo stile nordico e si desidera riproporlo nelle proprie case, ecco qualche suggerimento per sentirsi in Svezia, Danimarca o Finlandia, pur vivendo in una città mediterranea.

Lo stile scandinavo è già sulla porta d’ingresso

Lo stile nordico comincia già a vedersi sulla porta di casa. Qua è possibile appendere una ghirlanda, che deve cambiare a seconda della stagione. Spazio, quindi, alla fantasia ed alla creatività, utilizzando fiori, foglie e bacche di vario genere.

Il bianco, grande protagonista del mood scandinavo

Chi varca la soglia di un’abitazione arredata in stile scandinavo, si trova immerso nel bianco. Questo colore, che porta luminosità, è il protagonista assoluto in queste case. Adatto sia per le pareti che per i pavimenti, si può utilizzare da solo o in abbinamento con altri colori neutri o con il grigio, il nero o il blu. Che cosa appendere, poi, alle pareti? Se non si è particolarmente appassionati di trofei o teste di animali finte, anche se vanno molto di moda, si può optare per incisioni, stampe e disegni grafici.

Nelle abitazione ispirate allo stile dei Paesi nordici, però, non si trova solo il bianco, ma a questo si alternano anche tante tonalità accese, utilizzate per decorare cuscini, tappetti e accessori con stampe geometriche.

Mobili e complementi di arredo nelle case in stile nordico

Un’abitazione in stile nordico è caratterizzata da un arredamento semplice ed elegante. Per i mobili sono da prediligere, infatti, le linee pulite e non particolarmente elaborate. Questa “regola” si può applicare a tutte le camere della casa, anche ai bagni. Per quanto riguarda i materiali, invece, via libera al legno grezzo, soprattutto per tavoli, sedie e travi a vista, ma anche agli elementi metallici tipici dello stile industrial. Infine, per chi può permetterselo, non deve mancare un pezzo di design scandinavo.

Non rinunciare al calore e all’ordine

Questi due elementi non possono mancare. Per rendere la casa calda e accogliente ci sono vari modi: dall’installazione di camini stufe all’utilizzo di candele, plaidtappeti. Da non trascurare neanche l’illuminazione, che deve essere di luce calda, e l’ordine. In una casa in stile nordico nulla deve essere fuori posto.