YourMag » Benessere » Fitness e Wellness » Body Balance: Cos’è, metodo e benefici
Body Balance

Body Balance: Cos’è, metodo e benefici

La vita frenetica, le tensioni quotidiane, qualche chilo di troppo possono facilmente alterare il naturale equilibrio psicofisico. Il Body Balance aiuta a bruciare calorie, tonificare la muscolatura, migliorare il buonumore e ritrovare la serenità. Scaccia i cattivi pensieri, lo stress e la depressione. Acquisita la tecnica presso strutture autorizzate e con personale altamente qualificato, si possono ripetere gli esercizi anche in casa o in qualsiasi altro luogo che infonde calma, serenità ed armonia.

Cos’è il Body Balance

Il Body Balance è una sintesi perfetta tra Tai Chi, Yoga e Pilates. L’allenamento costante garantisce armonia ed equilibrio tra corpo e mente. Una lezione tipo si svolge in 45 minuti più 10 di rilassamento. La prima parte, comprende esercizi di controllo del respiro, di allungamento e rafforzamento muscolare. Pertanto, si susseguono il “saluto al sole”, la posizione del “triangolo” e del “guerriero”, in un sottofondo musicale suggestivo e rilassante. Seguono gli esercizi di equilibrio e per il tronco. La sessione si conclude con la meditazione. Il Body Balance si rivela particolarmente utile a tutte le età e per persone alla ricerca di un pò di relax. Va praticato specialmente in periodi di forte stress emotivo, perché coniuga la forma fisica con l’equilibrio mentale e spirituale. Aiuta a combattere con efficacia gli stati d’animo negativi ed a trovare le giuste risposte e soluzioni ai tanti problemi della vita quotidiana.

I benefici del Body Balance per corpo e mente

Con il Body Balance, lezione dopo lezione, si acquisisce una maggiore forza e flessibilità, associate a calma e concentrazione. Si perde peso gradualmente, tonificando la massa magra. L’allenamento contribuisce a rassodare la muscolatura di spalle, addome, cosce e glutei. Migliora pertanto la mobilità e la forza del tronco. L’apparato cardiovascolare ne trae grande giovamento, così come la concentrazione e la psiche. Il soggetto mostra maggiore autocontrollo in situazioni di stress e gestione delle crisi. Il Body Balance è ideale contro la depressione; aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi e migliora i rapporti di socializzazione con gli altri. Al livello fisico, il Body Balance sblocca il soggetto dalle proprie rigidità; incrementa l’energia, la resistenza e l’equilibrio. Il controllo del respiro produce interessanti sensazioni di benessere e calma.

Note aggiuntive

Per seguire una lezione di Body Balance si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e leggero, preferibilmente aderente ma non trasparente, per una maggiore agilità e flessibilità. Inoltre, vanno evitate le scarpe. Per raggiungere facilmente l’equilibrio con il mondo esterno, posturale e psichico, bisogna sentire il contatto diretto con il suolo.