YourMag » Famiglia » Bambini: app per imparare divertendosi
le migliori app per i bambini

Bambini: app per imparare divertendosi

Una ricerca di “Common Sense Media” ha rivelato che negli Stati Uniti il 39% dei bambini da 2 a 4 anni usa abitualmente tablet smartphone. E la situazione in Italia non è tanto diversa.

Inoltre questi numeri sono destinati ad aumentare e, quindi, è meglio correre ai ripari, scegliendo per i nostri bambini giochi e video da cui possano imparare qualcosa.

Premettendo che un bambino non dovrebbe stare davanti ad un device più di due ore al giorno, secondo l’American Academy of Pediatrics, e dovrebbe essere sempre controllato da un adulto, esistono delle app per bambini, che possono essere delle alleate preziose per i genitori, affinchè il tempo trascorso davanti a tablet e smartphone non sia inutile.

Le app consigliate per educare i bambini

Allora, ecco qualche consiglio per scaricare delle app sicure ed educative per i più piccoli, che potranno essere usate per divertirsi ed imparare. Qualche dritta per i genitori, dunque, che che arriva dal sito “KidzInMind”, punto di riferimento per chi vuole scegliere giochi digitali per i bambini da 1 a 6 anni.

Buonanotte Mo – Storytoys

Se il vostro bambino fa qualche capriccio per andare a letto, questo libro della buonanotte fa per voi. Il piccolo deve mandare a dormire i vari animali, lavare i denti a Mo e far addormentare il piccolo mostro. Le scene sono pop-up 3D.

Capitan Lupetto – Clementoni

In questa app ci sono venticinque giochi tra puzzle, labirinti e rompicapi di vario genere.

Shape Gurus – Colto

Grazie a questa “colorata” app i bambini, dai 2 ai 5 anni, potranno imparare, divertendosi, ad associare le forme ed i colori.

Topolino e Paperino Farm Appisode – Disney

Attraverso tanti giochi e tanta musica i bambini impareranno a conoscere gli animali che vivono nell’allegra fattoria di Topolino e Paperino.

Toca Life Farm – Toca Boca

Si gioca sempre nella fattoria con questa app, che fa scoprire al bambino qual è il lavoro del contadino: da mungere le mucche a far essiccare l’erba, passando al prendere le uova covate dalle galline.

Sago Mini Aerei – Sago

Se il vostro bambino, poi, è un piccolo esploratore con la passione per i viaggi e per gli aerei, questa app è adatta a lui. I piccoli, a bordo di mini aerei, partiranno alla scoperta del mondo.

Toca Life City – Toca Boca

Se, invece, è ancora troppo piccolo per girare il mondo, anche se solo virtualmente, potrebbe andarsene in giro per la città, grazie a questo gioco, scoprendone tutti gli angoli più nascosti e sorprendenti.

ABC Alfabeto Inglese – KidzInMind

Con questa app i bambini in età prescolare potranno imparare i primi rudimenti della lingua inglese. Le basi, come la scrittura e la pronuncia delle prime lettere, ma anche i numeri saranno a disposizione dei piccoli, che, giocando, impareranno una nuova lingua.

Supermaths – KidzInMind

Le prime nozioni di matematica, invece, si possono imparare con questa app, grazie a cui più ci si esercita, più si guadagnano punti per diventare un eroe.

Dottoressa Peluche: Clinic Rescue – Disney

Ci sono anche tanti bambini che sognano di fare il medico e, allora, non c’è niente di più divertente per loro che aiutare la simpatica Dottoressa Peluche ad aggiustare tutti i giocattoli, che le arrivano per essere riparati.