YourMag » Casa » Arredamento: i pallet diventano protagonisti
Arredamento: i pallet diventano protagonisti

Arredamento: i pallet diventano protagonisti

Avete mai pensato di usare i pallet, più comunemente conosciuti come bancali, come elemento di arredamento in casa o in giardino? Se non lo avete fatto, cominciate a farlo.

Le pedane in legno, che fino a poco tempo fa erano destinate solo per il trasporto di merci, sono passate dall’essere impiegate esclusivamente in magazzini ed industrie all’essere utilizzate come complementi d’arredo e soluzioni decorative per interni ed esterni.

Chi ama il fai da te ed il bricolage può trovare una ricca fonte di ispirazione nei pallet, realizzando moltissimi progetti, anche chic ed eleganti, che li abbiano come protagonisti.

Arredamento: qualche suggerimento per arredare interni ed esterni con i pallet

Così, con i pallet ci si può sbizzarrire creando ogni genere di soluzione, che farà cambiare idea anche ai più scettici. Ecco qualche suggerimento.

I pallet per uso interno

I bancali per lo stoccaggio delle merci si possono utilizzare nell’interior design, grazie ad una serie di idee di grande effetto. Si può realizzare, per esempio, un lampadario con la struttura in pallet su cui attaccare delle lampadine in sospensione. Questa soluzione lascia spazio alla fantasia per ciò che riguarda dimensioni e forme della struttura. Se, poi, si hanno poche risorse economiche e si deve creare un letto, quale migliore soluzione se non quella di affiancare due pallet?  Questo letto ha il vantaggio di poter essere spostato facilmente. Anche nel bagno i pallet possono essere molto utili e, impilati, si trasformano in sostegno per vasca da bagno e lavandini, inserendo lo scarico all’interno della struttura del bancale. Quest’ultimo può diventare anche una scrivania sostenuta da cavalletti. Questo tavolo da lavoro offre la possibilità di avere una serie di scomparti e piani su cui conservare gli oggetti. Per concludere i pallet possono essere usati per rivestire un’intera parete, dando un tocco industrial chic alla stanza, grazie alla bellezza e all’alta sostenibilità delle assi di legno, ma anche come supporto per piccole piante da appendere alla parete o, staccando le singole assi dei bancali, per realizzare dei porta oggetti da attaccare al muro.

I pallet per uso esterno

Le strutture in pallet diventano grandi protagoniste anche negli spazi esterni. A chi non piacerebbe, per esempio, dondolarsi su un’altalena realizzata con i bancali? Rendendola ancora più romantica rivestendo le corde di fiori. Altrettanto romantico è usare il proprio giardino per festeggiare un matrimonio e, anche in questa occasione, i pallet vengono in aiuto. I bancali possono fungere da sedili, rivestendoli di cuscini, o come tavoli per il buffet, mettendo sopra una lastra di vetro. Infine, chi non è proprio avvezzo al fai da te, può usare i pallet così come sono e servirsene come base d’appoggio per pic nic e cene con familiari e amici.