YourMag » Casa » Arredamento fai da te: ecco le app da scaricare
app per progettare l'arredamento

Arredamento fai da te: ecco le app da scaricare

Arredare casa non è sempre facile. Molto spesso le idee sono tante, confuse e non sempre attuabili. Che fare allora?

Per rendere più semplice la, spesso, ardua impresa di arredare la casa dei propri sogni è, innanzitutto, fondamentale chiarirsi le idee su cosa si vuole. Purtroppo questo non sempre avviene. Molte volte si è attratti da soluzioni, mobili e complementi di arredo anche molto diversi tra loro senza essere in grado di districarsi tra le varie offerte presenti sul mercato.

In soccorso di chiunque decida di arredare la propria abitazione, ultimamente, sono arrivate diverse app per smartphone ed altrettanti siti web, che possono far vedere, sui vari dispositivi mobili, come risulterebbe concretamente il proprio “progetto di arredamento” senza la necessità di rivolgersi ad architetto o arredatori di interni. 

L’arredamento fai da te grazie alle nuove app gratuite

Grazie a queste app e siti internet, che il più delle volte, sono gratuiti, è possibile virtualmente abbattere una parete, metterne una nuova, dividere un ambiente che era unico, provare vari colori alle pareti o diversi tipi di arredamento. Questi programmi, dunque, permettono di fare qualsiasi simulazione, aiutando tutti coloro che hanno le idee un po’ confuse e permettendo di vedere “nero su bianco” la realizzazione degli interni della propria casa. Ecco, allora, quali sono i programmi e le app migliori e più utili da scaricare per “giocare” a fare gli arredatori di interni.

IKEA Home Planner

Questo software, senza dubbio, è quello più popolare poichè rinvenibile  sul sito internet dell’omonima azienda di mobili e complementi d’arredo svedese. Il programma è veramente di facile utilizzo e consente di simulare e pianificare l’arredamento di ogni stanza della casa, fornendo anche consigli sull’illuminazione dei vari ambienti e sugli elettrodomestici da scegliere.

My Virtual Home

Alla portata di tutti, anche dei meno esperti, ed altrettanto gratuito è  My Virtual Home. Questo software permette ai vari utenti di scaricare sui propri smartphone o pc la versione 3D della “nuova casa”, arredata virtualmente secondo i propri gusti e le proprie esigenze. “My Virtual Home” permette di arredare l’abitazione in ogni minimo dettaglio, non solo per quanto riguarda i mobili ma consentendo anche di scegliere le decorazioni degli interni.

Envisioneer Express

Con l’aiuto delle guide presenti in questo programma, è possibile avere una visione completa ed in 3D della propria casa. Il software consente di scegliere le strutture di base (tetto, stanze, pareti e finestre) e l’arredamento interno, scegliendo tra diverse soluzioni comprese in numerose raccolte.

Sweet Home 3D

Con questo software ci si può sbizzarrire ad arredare gli ambienti interni ed a progettare addirittura la struttura stessa della casa. Oltre a consentire lo sviluppo di una piantina 2D ed un’anteprima 3D, l’utente ha anche la possibilità di realizzare il video della versione definitiva del proprio progetto.