YourMag » Viaggi » Andorra cosa vedere
andorra cosa vedere

Andorra cosa vedere

L’Andorra è una piccola striscia tra Francia e Spagna, questa dualità ha influenzato la cultura e l’assetto turistico rendendola una delle mete più ambite dai turisti.

Cosa visitare ad Andorra

La sua capitale è Andorra La Vella, che vanta il primato della capitale più alta d’Europa, città modernizzata relativamente da poco (1930) che nel corso del tempo è diventata ben collegata con le maggiori città spagnole come Barcellona, Saragozza e Tolosa e oggetto di un massiccio progetto edilizio che l’ha resa una città-centro commerciale. Un sogno per tutti gli amanti dello shopping sfrenato!
La città conserva le sue parti antiche, il Barri Antic è ciò che resta di Andorra la Vella quando era ancora un villaggio e tutte le sue case erano caratteristiche e in pietra. Sullo stile la Chiesa di Santa Coloma, uno degli edifici religiosi più antichi, risalenti al IX secolo.
E come mancare al giro della Casa De La Vall? La sede del Parlamento andorrano, costruito nel XVI secolo. Anch’esso è interamente edificato in pietra, seguendo lo stile unico e distintivo dei Pirenei Spagnoli.

Andorra

Cosa fare in Andorra?

Abbiamo già accennato allo shopping, sogno e desiderio coltivato dai centinaia di negozi aperti al pubblico che istigano alle spese folli.
Il regime fiscale andorrano inoltre presenta un’IVA al 4,5% che ne fa un luogo di grande risparmio.
Il consiglio è partire con valigie vuote per poi riempirle man mano che lo shopping diventa caldo.
L’Andorra è famosa per le sue stazioni sciistiche, ben collegata con Pas De La Casa o Soldeu (mete amate dagli sciatori in vacanza nei Pirenei), questa la rende meta ambita per vacanze sportive sia in inverno che in estate. Grazie alle sue catene montuose è l’ideale anche per gli amanti del trekking e dei giri in bici, al contatto con la natura e con un’aria talmente pulita da rigenerare mente e corpo.

E a proposito di rigenerazione, dopo tanto sport e shopping perché non rilassarsi in un centro termale?
Il centro termale di Caldea è una delle SPA più belle al mondo. Il biglietto d’ingresso potrebbe sembrare un po’ caro ma la sorpresa che svela al suo interno merita ampiamento il prezzo.
Il visitatore è accolto da un’immensa struttura in vetro con piscine e percorsi talmente vari da metterlo in seria difficoltà.
Tra una sorgente termale naturale, una vasca idromassaggio Jacuzzi accompagnata da un bicchiere di champagne, una salutare sauna e caldissimo bagno turco, saluterete questo luogo con un corpo puro intriso dal benessere.

Riepilogando: storia, architettura caratteristica, vicinanza ai maggiori centri, sport, relax, shopping e una cucina di montagna di radici catalane con influenze francesi. C’è bisogno di altro?