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Aerodance

Aerodance: Cos’è, metodo e benefici

Gli obiettivi comuni di un corso di fitness sono: il dimagrimento, il rassodamento, il raggiungimento di un’ottima forma fisica ed il mantenimento di un perfetto stato di salute. Una buona dose di divertimento, rende l’allenamento più interessante e gradevole. L’Aerodance è la sintesi di tutto questo. Un’ora di pratica consente di bruciare calorie a suon di musica, con coreografie e passi latino-americani, dance, funky, jazz, hip-hop e molti altri.

In cosa consiste l’Aerodance

L’Aerodance è la rivisitazione della tradizionale aerobica. Combina diverse discipline ispirate alle varie categorie di danza, per bruciare grassi ed acquisire una perfetta forma fisica, divertendosi. Ogni lezione, di 45 minuti oppure un’ora, si apre con degli esercizi di stretching per preparare i muscoli al vero allenamento. In mancanza, potrebbero facilmente verificarsi pericolosi strappi e stiramenti. Si passa poi a degli esercizi di ginnastica mirati, scanditi da una coreografia di senso compiuto, con un inizio ed una fine. La sessione si conclude con una fase di raffreddamento aerobico o defaticamento. La musica, dai ritmi vivaci ed incalzanti, fornisce la giusta energia e motivazione per affrontare un’intera lezione. L’esecuzione è molto produttiva. In un’ora di corso, si riescono a bruciare ben 145 calorie, senza avvertire la difficoltà dell’allenamento.

I benefici dell’Aerodance

In un corso di Aerodance si condividono obiettivi comuni, la passione per la musica ed il ballo. In una stessa sessione è semplice socializzare e condividere successi e qualche piccolo insuccesso. L’Aerodance garantisce molti benefici, soprattutto al livello cardiovascolare. Gli esercizi di cardiofitness vanno a migliorare la salute del cuore e dell’apparato circolatorio, prevenendo i problemi agli arti inferiori come gambe gonfie, pesanti e dolorose. Agisce anche sulla ritenzione idrica, responsabile della cellulite. L’Aerodance migliora la coordinazione, la memoria, la capacità di osservazione e di assimilazione, la rapidità dei movimenti. Garantisce una maggiore resistenza e controllo delle emozioni. Il divertimento procurato dalla musica di sottofondo e dai balli coreografici, riduce lo stress e le tensioni del quotidiano. Con l’Aerodance si perde peso gradualmente, con un progressivo rassodamento dei muscoli di cosce, braccia, addome e glutei.

A chi si rivolge l’Aerodance

L’Aerodance è una disciplina adatta a tutte le età, a donne come uomini. E’ particolarmente consigliata a tutti coloro che amano il ballo, in tutte le sue sfaccettature, e la musica. L’Aerodance è impegnativa, soprattutto nella fase preparativa della coreografia. Richiede una buona capacità di assimilazione ed una discreta coordinazione nei movimenti. Non si adatta assolutamente a chi non riesce a concentrarsi e lasciarsi alle spalle i vari problemi del quotidiano.