YourMag » Casa » Addobbi natalizi fai da te
Addobbi natalizi fai da te

Addobbi natalizi fai da te

Chi ama il fai da te e le creazioni artigianali aspetta il Natale con lo stesso entusiasmo di un bambino. Per gli appassionati dell’homemade, infatti, è questo il periodo dell’anno in cui più si può dare libero sfogo alla fantasia e all’immaginazione, realizzando delle decorazioni uniche ed inimitabili senza peraltro spendere un occhio della testa. Bastano un po’ di ingegno, forbici, nastro adesivo, feltro, stoffa, polistirolo, juta, spago, colla, ago e filo, et voilà, ecco pronti degli addobbi natalizi low cost ma bellissimi, che renderanno la vostra casa ancor più bella in quel magico mese che è dicembre.

Palline per decorare l’abero di natale fai da te

Chi volesse cimentarsi nella creazione di nuove decorazioni con cui adornare l’albero, dovrà innanzitutto procurarsi del polistirolo. In giro si trova già compattato nelle forme classiche degli addobbi natalizi, ovvero palline, stelle, cuori, renne e così via. A questo punto non si deve far altro che rivestirlo con il materiale che avremo precedentemente scelto in base allo stile con cui s’intende adornare l’albero di Natale: feltro rosso o centrini all’uncinetto per i tradizionalisti, juta e canapone per chi predilige l’essenzialità del country e dello shabby chic. Gli amanti del contemporaneo dovranno invece puntare sul vetro o sulla porcellana, da decorare con la tecnica del decoupage o con delle scritte a tema, come Merry Christmas, Joy, Family e così via.

Addobbi di natale fai da te

 
Le palline destinate all’albero possono anche essere sfruttate, volendo, per realizzare dei graziosi centrotavola per la mise en place della Vigilia o del 25 dicembre. Incollandole l’una all’altra per formare dei cerchi concentrici, si otterrà una corona vivace e colorata, da completare ponendo al centro del cerchio più interno dei ceri di diversa altezza e dimensione. Per regalare alla tavola un aspetto ancor più festoso, si potrebbe far ruotare attorno al centrotavola una ghirlanda di aghi di pino, ovviamente arricchita con minilucciole a led senza batteria, e incollare alle candele dei piccoli cristalli o una cascata di glitter multicolor.

Addobbi natalizi fai da te

 
L’idea più “in” del momento, in ogni caso, per quanto riguarda gli addobbi natalizi fai da te, consiste nella realizzazione di un albero da parete, atipico ma molto originale, con oggetti che si prestano al riciclo creativo: metri da sarto, tappi di sughero, tronchi che fanno da mensole, assi di pallet e perfino vecchie mollette per il bucato. Con il nastro adesivo si può addirittura creare il disegno di un abete sul muro, da riempire, poi, con le classiche lucine a led o con quei coloratissimi bulbi che vanno tanto di moda da qualche Natale a questa parte. Perché con la fantasia, si sa, tutto è possibile e nulla è vietato.