YourMag » Benessere » Fitness e Wellness » Acquagym i benefici della ginnastica in acqua
Acquagym

Acquagym i benefici della ginnastica in acqua

L’Acquagym è una disciplina in costante crescita, in questo articolo vediamo quali sono i benefici nel praticare ginnastica in acqua

Un’ascesa decisa e senza freni, tanti vantaggi di diversa natura, la possibilità di fare esercizi benefici, facilitati dall’immersione nell’acqua, si sta chiaramente parlando dell’acquagym, questa nuova disciplina che sta letteralmente conquistando il pubblico, soprattutto femminile.
Praticare l’acquagym, oltre a far tendenza, presenta chiari benefici per i suoi cultori.
L’Acquagym, tra le pratiche di fitness, è considerata una tra le  più divertenti e con i risultati più immediati, si tratta di una serie di attività aerobiche, a corpo libero o con attrezzi, svolte anzichè in palestra, in acqua.

L’acquagym genera una bassa invasività muscolare
Gli esercizi fisici sono svolti in acqua, con l’enorme vantaggio che il peso del corpo si riduce ad un decimo, e la possibilità di insorgenza di traumi o contusioni sono praticamente nulle, ed è una disciplina dolce essendo consigliabile a donne in gravidanza o in sovrappeso.

Grande libertà di movimento
La forte riduzione del peso in acqua comporta anche una estrema semplicità e facilità per effettuare un qualsiasi esercizio fisico o movimento, con la conseguenza pratica di avere maggiore possibilità di allungamento muscolare con rischi contenutissimi.

Risultati omogenei su tutto il corpo
L’acquagym produce effetti perfettamente distribuiti lungo tutto il corpo, assicurando uno sviluppo armonioso e sodo di tutta la muscolatura, senza trascurare nessuna zona corporea.

Alta spesa energetica nell’effettuazione dei movimenti
L’acqua genera una forte resistenza passiva, per cui ogni esercizio fisico di acquagym effettuato produce un considerevole dispendio di energie e conseguente consumo calorico, rendendo la pratica di questa disciplina particolarmente interessante dal punto di vista della possibilità di dimagrimento fisico.

Maggiore efficienza dell’apparato cardio-respiratorio
L’ambiente acquatico produce altri grandi vantaggi, tra cui spicca un netto e deciso miglioramento della funzione cardio-respiratoria, in quanto l’acqua incrementa e facilità il ritorno venoso del sangue al cuore, aumentando contemporaneamente la capacità respiratoria del praticante.

L’acquagym è una disciplina anti-stress
Allevia le tensioni di qualsiasi genere, sia fisiche sia psichiche, producendo salutari sensazioni di benessere, contribuendo in maniera sostanziale all’attenuazioni di tensioni muscolari e dolori articolari.

Grande alleato nel prevenire e contrastare la cellulite
La grande quantità di movimenti generati, uniti all’efficace stimolazione della epidermide, produce una grande tonicità, che tende ad inibire la formazione della cellulite.